CIAD

In Ciad un metodo draconiano per incrementare le nascite: multa pesante a chi rifiuta una proposta di matrimonio

Africa ExPress
15 agosto 2023

Nel circondario di Mangalmé, dipartimento di Guéra, nel nord-est del Ciad, il consiglio superiore islamico ha imposto una nuova norma: se una giovane o un giovane rifiutano una proposta di matrimonio sono soggetti a pesanti multe.

Secondo i residenti, la nuova regola, che ha suscitato non poche polemiche, è stata imposta dalle autorità musulmane del luogo per incoraggiare i giovani a sposarsi senza spendere un patrimonio per la cerimonia e per arginare la crescente diffusione di costumi troppo liberi.

L’ammenda, chiamata “amchilini”, che significa “scegli me” in arabo locale, è di 14 euro, ma può arrivare anche a 40 per le ragazze. Una somma importante per i ciadiani, specie per coloro che vivono in zone disagiate.

Ciad: multe salate per chi rifiuta una proposta di matrimonio

Anche i giovani maschi sono soggetti a tale multa qualora dovessero rifiutare una proposta di matrimonio. In questo caso è ben più elevata, si aggira sui 100 euro.

La Lega Ciadiana per i Diritti delle Donne non ci sta. Ritiene la multa una forma di matrimonio forzato e ha chiesto l’annullamento immediato del provvedimento, che ritiene discriminatoria nei confronti della donna.

Secondo Falmata Issa Mahamat Maina, portavoce della Lega, ha sottolineato: “Stanno esercitando una pressione psicologica sulle ragazze, in quanto sono costretta a accettare la proposta di matrimonio, se la famiglia non ha mezzi sufficienti”. La Maina ha spiegato che per l’islam nessun matrimonio è valido se la ragazza non è consenziente.

La Lega Ciadiana per i Diritti delle Donne ha lanciato un hashtag #StopAmchilini per denunciare questa pratica, secondo loro illegale, perchè contraria alla legge sul libero consenso al matrimonio.

Il vicepresidente del Consiglio superiore per gli affari islamici, sceicco Abdeldayim Abdallah, ha precisato che tale pratica non ha nulla a che vedere con la religione musulmana, non rispecchia affatto le condizioni o i principi del matrimonio islamico. “Quello che vogliamo, invece, è che la gente abbassi il prezzo del matrimonio per incoraggiare i giovani a sposarsi, oggi ogni ragazza, ogni ragazzo lo vorrebbe. Ma il più grande ostacolo sono i soldi”, ha aggiunto lo sceicco.

Finora le autorità ciadiane non hanno rilasciato commenti a riguardo di “amchilini”.

 

Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Mozambico, in un libro biosofia e biosfera del popolo Macùa, dove Dio è anche madre

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…

22 ore ago

Arabia Saudita e Emirati: corteggiano Israele e litigano sul Somaliland (e non solo)

Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…

2 giorni ago

Madagascar: Nosy Be, da paradiso a inferno: vent’anni di trasformazione

Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…

3 giorni ago

Salta l’accordo del 2018: massacri, distruzioni e guerra civile in Sud Sudan

Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…

4 giorni ago

Kenya maggior cliente di sistemi militari israeliani in Africa

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…

6 giorni ago

Quei governi fatti saltare da USA e il disprezzo verso l’Europa – 2

Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 24 gennaio 2026 (2 - continua) Il primo…

7 giorni ago