AFRICA

Libano: “La Francia è complice”. Accuse al nuovo governo filo-iraniano

Speciale per Africa ExPress
Mohammed Alguzo
17 settembre 2021

In un comunicato “Likaa Saydat al-jaball” un gruppo politico libanese anti-iraniano, ha cosi commentato la formazione del nuovo governo che si è appena insediato a Beirut: “L’occupazione iraniana, con il sostegno di potenze straniere, in particolare la Francia, ha imposto ai libanesi un governo presieduto dal Primo Ministro Najib Mikati che assicura il perpetuarsi di una classe politica fedele agli interessi di Teheran.

Anche forze locali hanno contribuito a rendere possibile questa deriva, a partire dal club dei quattro precedenti premier e altre forze politiche sotto l’eterno pretesto del “realismo politico e del rispetto dell’equilibrio dei poteri”, ignorando così l’insurrezione popolare libanese del 17 ottobre 2019 e dichiarando in pratica la sua sconfitta.

Conferenza stampa Likaa Saydat al-jaball

I libanesi di “Likaa Saydat al-jaball”, mentre la popolazione attende che il governo trovi le soluzioni per tirarli fuori da questa situazione catastrofica, sono consapevoli che il nuovo compromesso consoliderà l’egemonia iraniana sul processo decisionale nazionale. Secondo il gruppo, i libanesi si sentono umiliati e oppressi mentre vedono il loro ceto politico inginocchiarsi davanti al cosiddetto fronte del rifiuto da Beirut a Damasco, e da Baghdad allo Yemen.

Il Likaa avverte i libanesi che il loro Paese è oramai sotto occupazione iraniana. E dichiara la sua volontà di proseguire ogni sforzo per unire tutte le forze fedeli alla causa nazionale “fino a quando il nostro Paese tornerà ad essere libero, sovrano, e indipendente, facendo parte del mondo arabo”.

Mohammed Alguzo
@africexp
© 
RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il nostro giornalismo indipendente

Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Tra corruzione, inefficienza e disservizi, in Nigeria emerge una nuova dinastia imprenditoriale: gli Chagouri

Dalla Nostra Corrispondente Blessing Akele Lagos, 18 maggio 2026 Tutto il mondo è in Nigeria,…

7 ore ago

Lo spettro dell’ebola torna in Congo-K: oltre 80 morti nel nord-est

Africa ExPress 17 maggio 2026 Ci risiamo, ebola si è nuovamente risvegliato nella Repubblica Democratica…

1 giorno ago

Le contraddizioni dell’Occidente in Medio Oriente, tra diritti umani e realpolitik

Speciale per Africa ExPress Emanuela Ulivi 16 maggio 2026 Stando ai dati di Human Rights…

2 giorni ago

Mali: sabotaggi alla rete elettrica e blocchi stradali, i terroristi continuano a sfidare la giunta militare

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14  maggio 2026 Vivere a Bamako, la capitale…

3 giorni ago

Il cielo sopra Israele sta diventando cupo

Da Haaretz Gideon Levy Tel Aviv, 28 aprile 2026 Il 22 aprile Israele ha celebrato…

5 giorni ago

Shirin Neshat a Venezia: quando il potere ti toglie la parola

Speciale per Africa ExPress Alessandra Fava 12 Maggio 2026 Se ti perseguita una dittatura scappi…

6 giorni ago