AFRICA

Marocco: disfatta della Fratellanza Musulmana, scende da 125 a 12 seggi

Speciale per Africa ExPress
Mohammed Alguzo
9 settembre 2021

Dopo la clamorosa sconfitta alle elezioni legislative, Saad Eddin El Othmani  si è dimesso dalla segreteria del partito “Giustizia e Sviluppo”, legato alla Fratellanza Musulmana. Saad Eddin El Othmani ha perso anche il seggio in parlamento. Le votazioni che si sono svolte l’8 settembre scorso. Le sue dimissioni sono state chieste e ottenute dagli stessi leader del raggruppamento politico.

I media marocchini hanno confermato la perdita del seggio parlamentare del segretario generale del Partito.

Saad Eddine El Othmani e gli altri membri della segretaria generale, hanno lasciato in massa il raggruppamento politico, non appena sono stati resi noti i risultati.

Il PJD, affiliato al movimento politico islamico Fratellanza Musulmana, ha avuto una grande e inaspettata sconfitta alla tornata elettorale, ponendo così fine a 10 anni di controllo sul parlamento e sul governo di Rabat.

Secondo quanto annunciato dal ministro dell’Interno Abdelouafi Laftit nel corso di una conferenza stampa, il partito  islamista, al potere dal 2011, ha registrato un clamoroso calo: da 125 seggi i suoi rappresentanti in parlamento sono scesi a soli 12.

Aziz Akhannouch candidato del partito Tagammu

Mentre il partito Tagammu, guidato dall’imprenditore Aziz Akhannouch – molto vicino al re Muhammad VI del Marocco – ha ottenuto 97 seggi su 395.

Mohammed Alguzu
@
africexp
©
RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Un convegno sull’Iran a Mendrisio si trasforma in una rissa

Speciale per Africa ExPress Agnese Castiglioni* Mendrisio, 2 febbraio 2026 Di fronte alla complessità della…

17 ore ago

Mozambico, in un libro biosofia e biosfera del popolo Macùa, dove Dio è anche madre

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…

2 giorni ago

Arabia Saudita e Emirati: corteggiano Israele e litigano sul Somaliland (e non solo)

Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…

3 giorni ago

Madagascar: Nosy Be, da paradiso a inferno: vent’anni di trasformazione

Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…

4 giorni ago

Salta l’accordo del 2018: massacri, distruzioni e guerra civile in Sud Sudan

Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…

5 giorni ago

Kenya maggior cliente di sistemi militari israeliani in Africa

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…

7 giorni ago