Delfini morti sulle spiagge del Ghana
6 aprile 2021
Tonnellate di pesci, tra questi anche un’ottantina di delfini, sono stati trovati morti sulle spiagge del Ghana.
Le autorità hanno immediatamente aperto un’inchiesta sulle cause di questa moria. La Commissione per la pesca sta analizzando campioni di acqua e pesci prelavati da Osu Castle Beach di Accra e, contemporaneamente gli agenti dell’agenzia per gli alimenti e medicinali stanno controllando tutti mercati locali per verificare che il pesce non venga messo in vendita e finisca sulle tavole dei ghanesi.
Richmond Kennedy Quarcoo, cofondatore della ONG locale Plastic Punch, impegnata nella lotta contro l’inquinamento della plastica, ha detto che non solo ad Accra, ma anche in altre spiagge lungo la costa ghanese, che si estende su 550 chilometri, si è verificato lo stesso fenomeno: “Non ho mai visto una cosa del genere”, ha aggiunto.
Tra gli animali mariniuccisi , ci sono anche decine e decine di delfini – ha specificato Michael Arthur-Dadzie, direttore della Commissione per la pesca. E poi ancora pesci pelagici come il tonno e altri di fondo, di piccole dimensioni. Le autorità hanno fatto notare che nessun esemplare presenta lesioni o ferite.
Anche se finora si possono fare solamente delle ipotesi, qualcuno, come Quarcoo, sospetta che la pesca aggressiva delle navi cinesi sia responsabile di questa strage. Ma i primi risultati ufficiali saranno resi pubblici solamente mercoledì.
Africa ExPress
@africexp
Speciale per Africa ExPress Agnese Castiglioni* Mendrisio, 2 febbraio 2026 Di fronte alla complessità della…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…