Miliziani Boko Haram
28 novembre 2020
Un omicidio di massa: 43 contadini sono stati sgozzati a Koshobe, un villaggio non lontano da Maiduguri, capoluogo del Borno State, nel nord-est della Nigeria.
I poveracci stavano lavorando nei campi di riso, quando sono stati attaccati da un gruppo di uomini armati. Le autorità del luogo hanno detto di aver ritrovati i corpi. La polizia ora è alla ricerca degli assassini, e quasi certamente si tratta di miliziani appartenenti al gruppo jihadista-terrorista Boko Haram.
La maggior parte degli operai agricoli ammazzati provengono dal Sokoto State, distante oltre mille chilometri. Una sessantina di persone sono venute nel Borno State in cerca di lavoro. Ora 43 sono stati uccisi, sei feriti e altri otto sono dispersi, sicuramente portati via dai terroristi.
Il mese scorso sono stati ammazzati altri 22 contadini nei propri campi, sempre vicino a Maiduguri. Negli ultimi mesi i sanguinari terroristi di Boko Haram e dell’ISWAP (acronomio per Islamic State West Africa Province), una fazione di militanti fanatici nigeriani che hanno giurato fedeltà allo stato islamico, hanno iniziato a colpire agricoltori, pescatori e allevatori/pastori, perché accusati di passare informazioni sul loro conto alle autorità militari, polizia locale e gruppi di vigilantes.
Africa ExPress
@africexp
Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…
Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…
Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…
View Comments
Non ho sentito il Papa cattolico....ma si sa, quello in questi casi preferisce stare zitto....
"poveracci"???
Ma che modo di scrivere è?