Pretoria, 8 maggio 2020
Il più grande birrificio sudafricano, SA Breweries (SAB), produttore di Castle Lager, Hansa e Black Label, dovrà distruggere oltre 130 milioni di litri di birra (oltre 400 milioni di bottiglie) se il governo non autorizza il trasporto della produzione nei depositi.
Durante il lockdown imposto da Pretoria dalla fine di marzo per arginare l’espandersi della pandemia, il trasporto e la vendita di qualsiasi tipo di bevanda alcolica sono tassativamente vietati, eccetto quelle destinate all’export.
SAB ha sospeso gran parte della produzione il 23 marzo e dall’inizio della quarantena scattata il 27 dello stesso mese, non ha più potuto trasportare le bottiglie già pronto per la vendita nei propri magazzini. Secondo le leggi vigenti, lo stoccaggio all’interno delle fabbriche non può superare un tot di litri, ormai ampiamente superato.
Se Pretoria non dovesse rilasciare i permessi per il trasferimento dell’ingente quantitativo di casse di birra, SAB dovrà eliminare le giacenze, un’immensa perdita non solo per la fabbrica, ma anche per il governo. Perchè i birrifici lavoreranno al 50 per cento delle proprie capacità per i mesi a venire e saranno costretti a licenziare 2.000 operai, circa la metà del personale, e infine lo Stato stesso perderà oltre 25 milioni di euro in introiti fiscali.
SAB ha fatto notare che ci vorranno mesi per eliminare una tale quantità di birra e non esclude il rischio di gravi danni ambientali.
Il Sudafrica è il Paese maggiormente colpito dalla pandemia con 8.232 casi positivi e ben 161 vittime, mentre le persone guarite sono oltre 3.153.
Africa ExPress
@africexp
Sostieni il nostro giornalismo indipendente
Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.
Dalla Nostra Corrispondente Blessing Akele Lagos, 18 maggio 2026 Tutto il mondo è in Nigeria,…
Africa ExPress 17 maggio 2026 Ci risiamo, ebola si è nuovamente risvegliato nella Repubblica Democratica…
Speciale per Africa ExPress Emanuela Ulivi 16 maggio 2026 Stando ai dati di Human Rights…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14 maggio 2026 Vivere a Bamako, la capitale…
Da Haaretz Gideon Levy Tel Aviv, 28 aprile 2026 Il 22 aprile Israele ha celebrato…
Speciale per Africa ExPress Alessandra Fava 12 Maggio 2026 Se ti perseguita una dittatura scappi…