AFRICA

Covid-19, ONG lancia campagna di risposta globale: $100 miliardi per l’Africa

Speciale per Africa ExPress
Sandro Pintus
Firenze, 4 aprile 2020

”Una pandemia globale richiede una risposta globale. Cento miliardi di USD per l’Africa”. È questa la parola d’ordine. L’importo proposto è per un pacchetto di incentivi che includa la riduzione del debito per i paesi più poveri. La proposta è lanciata dall’ong ONE per combattere il Coronavirus. Chi ne avrà i maggiori danni in questa infezione planetaria da Covid-19 saranno i Paesi più poveri e il Continente africano è tra questi.

L’ong ONE lancia la proposta di una risposta globale contro il Coronavirus

La petizione globale ai leader mondiali

E lancia una petizione ai leader del Pianeta, che ognuno di noi può firmare. “Cari leader mondiali, il mondo ha bisogno di un piano di risposta alla pandemia” – si legge nella richiesta in tre punti. “Supportare i lavoratori dei servizi essenziali e rendere disponibile un vaccino per tutti. Proteggere le persone vulnerabili. Rafforzare i sistemi sanitari in modo per essere pronti se dovesse riaccadere”.

La petizione per un impegno dei leader a livello globale

L’ong chiede a questi leader di lavorare insieme e sviluppare una risposta sostenibile con uno scopo: debellare il virus. Poi ricostruire le comunità, non appena l’emergenza da pandemia sarà rientrata.Secondo ONE, oltre ai 100 miliardi di USD per l’Africa, occorre un investimento di 8 miliardi di dollari per ricerca e sviluppo e per un vaccino. E poi un ulteriore investimento di 4,6 miliardi di USD per colmare l’attuale divario che impedisce una risposta efficace e tempestiva alle epidemie nei Paesi più poveri.

Gayle Smith, presidente e CEO di The ONE Campaign: “Nessun Paese o comunità sarà al sicuro fino a quando non saremo tutti al sicuro. Siamo una sola grande comunità che sta affrontando la più grande minaccia globale della nostra vita. Dovremmo essere solidali con i più vulnerabili, che vivono dall’altra parte della strada o oltre oceano”.

“Sollecitiamo i leader mondiali ad affiancarci e fare tutto il possibile per sconfiggere il virus per tutti. Ciò significa elaborare un piano globale adeguatamente coordinato e finanziato per guidare la risposta a questa pandemia e garantire che, il danno che provocato, sia il più limitato possibile “.

Cosa è ONE

ONE è un movimento globale che ha sedi ad Abuja, Berlino, Bruxelles, Dakar, Johannesburg, Londra, New York, Ottawa, Parigi e Washington DC. Tra i suoi fondatori ci sono Bono, leader dei U2; Aliko Dangote, tycoon nigeriano; Bobby Shriver, co-fondatore di RED. Ne fanno parte anche gli ex politici David Cameron, già premier GB e Kelly Ayotte, ex senatrice USA.

L’ong opera con campagne e attività di sensibilizzazione per combattere la povertà estrema e le malattie prevenibili entro il 2030. One si dichiara come organizzazione apolitica e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a lavorare di concerto con i leader politici. L’obiettivo è combattere l’AIDS e le malattie prevenibili, in particolare in Africa. Ma con il coinvolgimento dei cittadini per fare in modo che i governi rispondano del loro operato.

Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
@sand_pin

 

Sostieni il nostro giornalismo indipendente

Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.

Sandro Pintus

Giornalista dal 1979, ha iniziato l'attività con Paese Sera. Negli anni '80/'90 in Africa Australe con base in Mozambico e in seguito in Australia e in missioni in Medio Oriente e Balcani. Ha lavorato per varie ong, collaborato con La Repubblica, La Nazione, L'Universo, L'Unione Sarda e altre testate, agenzie e vari uffici stampa. Ha collaborato anche con UNHCR, FAO, WFP e OMS-Hedip.

Recent Posts

Tra corruzione, inefficienza e disservizi, in Nigeria emerge una nuova dinastia imprenditoriale: gli Chagouri

Dalla Nostra Corrispondente Blessing Akele Lagos, 18 maggio 2026 Tutto il mondo è in Nigeria,…

6 ore ago

Lo spettro dell’ebola torna in Congo-K: oltre 80 morti nel nord-est

Africa ExPress 17 maggio 2026 Ci risiamo, ebola si è nuovamente risvegliato nella Repubblica Democratica…

1 giorno ago

Le contraddizioni dell’Occidente in Medio Oriente, tra diritti umani e realpolitik

Speciale per Africa ExPress Emanuela Ulivi 16 maggio 2026 Stando ai dati di Human Rights…

2 giorni ago

Mali: sabotaggi alla rete elettrica e blocchi stradali, i terroristi continuano a sfidare la giunta militare

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14  maggio 2026 Vivere a Bamako, la capitale…

3 giorni ago

Il cielo sopra Israele sta diventando cupo

Da Haaretz Gideon Levy Tel Aviv, 28 aprile 2026 Il 22 aprile Israele ha celebrato…

5 giorni ago

Shirin Neshat a Venezia: quando il potere ti toglie la parola

Speciale per Africa ExPress Alessandra Fava 12 Maggio 2026 Se ti perseguita una dittatura scappi…

6 giorni ago