AFRICA

Guterrez: 3000 miliardi di $ per l’Africa ma il Coronavirus farà milioni di morti

Speciale per Africa ExPress
Sandro Pintus
Firenze, 31 marzo 2020

Antonio Guterrez ha parlato senza peli sulla lingua: “Non c’è dubbio che la pandemia del Coronavirus colpirà anche Africa. Ci saranno milioni di morti, anche tra la popolazione giovane”. Ha dichiarato il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterrez, in un’intervista all’emittente France24.

il Segretario ONU, Antonio Gutierrez, su France24 (Courtesy France24)

“Per combattere il Covid-19, secondo una nostra stima saranno necessari almeno 3.000 miliardi di USD. Il 10 per cento del PIL dei Paesi sviluppati ma anche di quelli in via di sviluppo” – ha affermato il Segretario ONU. “Questa non è una crisi finanziaria come quella nel 2008, è una crisi umana, delle persone, delle imprese. È necessario dar loro appoggio. Se la pandemia si estende in Africa potrebbe tornare a colpire”.

Il Coronavirus silenziosamente invade l’Africa

Intanto il virus, sempre più velocemente, sta invadendo silenziosamente il continente africano. Il contagio maggiore si registra in Sudafrica. In una settimana i casi sono aumentati di sei volte: lo scorso 22 marzo erano 200 , al momento in cui scriviamo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ne conferma almeno 1280 e 10 morti.

Situazione del Covid-19 in Africa al 29 febbraio 2020 (Fonte: WHO-OMS)

Seguono i Paesi dell’Africa mediterranea: Egitto con 576 casi, Marocco 450, Algeria 409 e Tunisia 278. Altri focolai africani sono registrati in Africa occidentale sub-sahariana: il Burkina Faso (146) Costa d’Avorio (140). L’OMS conferma altri contagi, da meno di una decina a 90 nei restanti Paesi e al 29 marzo l’Africa ha 3005 contagi e 51 morti. Numeri, purtroppo, destinati a crescere.

In Sudafrica l’esercito pattuglia le strade, i giovani fanno i party

Ma la sottovalutazione della pericolosità da Covid-19, come in Europa e USA, esiste anche in Africa. Allertare la popolazione sui rischi e vietare gli assembramenti pare serva a poco, forse perché si sa che colpisce soprattutto le persone anziane. Una fonte di Africa ExPress ci ha informato che in Sudafrica il governo ha chiamato l’esercito per pattugliare le strade e tenere la gente a casa.

Contro il Coronavirus, l’esercito sudafricano arriva a Klerkdorp, 170km a ovest di Johannerburg

Nonostante questo, soprattutto i giovani, come successo in Italia, continuano a fare assembramenti e feste e in una di queste, danzando, si grida “corona, corona”. Forse per esorcizzare il Covid-19.

 

E mentre il grande Paese africano si prepara all’impatto da Coronavirus è saltata la connessione veloce di internet. L’interruzione è dovuta, ancora una volta, alla rottura del West African Cable System, cavo che connette il Sudafrica al Regno Unito attraverso tutta l’Africa occidentale. Almeno fino al 4 aprile l’ex colonia britannica dovrà accontentarsi delle comunicazioni a bassa velocità.

 

 

 

Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
@sand_pin

 

 

 

Sandro Pintus

Giornalista dal 1979, ha iniziato l'attività con Paese Sera. Negli anni '80/'90 in Africa Australe con base in Mozambico e in seguito in Australia e in missioni in Medio Oriente e Balcani. Ha lavorato per varie ong, collaborato con La Repubblica, La Nazione, L'Universo, L'Unione Sarda e altre testate, agenzie e vari uffici stampa. Ha collaborato anche con UNHCR, FAO, WFP e OMS-Hedip.

Recent Posts

La giunta militare del Burkina Faso non accetta critiche: BBC e Voice of America sospesi per due settimane

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 26 aprile 2024 Il regime militare burkinabé ha…

23 ore ago

Epidemia di vaiolo delle scimmie esplode in Congo Brazzaville

Africa ExPress 25 aprile 2024 La Repubblica del Congo ha denunciato un'epidemia di mpox, il…

2 giorni ago

Fame e guerra spingono gli etiopi alla fuga: nuovo naufragio a largo di Gibuti

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 23 aprile 2024 Nuovo naufragio a largo di…

4 giorni ago

Padre Zanotelli accusa: “Vogliono togliere controlli e trasparenza al mercato delle armi”

Speciale per Africa ExPress Marina Piccone 22 Aprile 2024 “Il nodo centrale è l’eliminazione del…

5 giorni ago

Alla maratona di Londra i re sono gli atleti keniani

Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 21 aprile 2024 Buckingham Palace sarà pure la residenza…

6 giorni ago

L’ONU denuncia: “Civili massacrati nella Repubblica Centrafricana”

Speciale per Africa-ExPress Cornelia I. Toelgyes 20 aprile 2024 Nella travagliata Repubblica Centrafricana si continua…

7 giorni ago