m.a.a.
Milano, 26 marzo 2020
Non avevo mai tempo di leggere il libro di Gaja Pellegrini Bettoli fino ad ora. Immobilizzato come tutti e costretto a stare a casa l’ho iniziato e senza rendermene conto l’ho letto in poche ore.
“Generazione Senza Padri. Crescere in Guerra in Medio Oriente” (Castelvecchi, 2019) colpisce per l’originalità e per il contenuto privo di luoghi comuni. Partendo dall’Algeria e proseguendo per la Striscia di Gaza, il Libano, Israele e l’Iraq il testo offre profondi spunti di riflessione e approfondimenti – a volte anche comici- sulla vita quotidiana in questi paesi.
Un libro che non annoia e non pretende di insegnare ma che porta il lettore all’interno della quotidianità di questi luoghi con ironia e intelligenza. Un testo senza finti eroismi e che dissacra i luoghi comuni. Il racconto informato di una giornalista che ha vissuto in quest’area per 5 anni e che porta il lettore con sé senza cadere nelle trappole delle semplificazioni o dell’autoreferenzialismo.
m.a.a.
Speciale per Africa ExPress Agnese Castiglioni* Mendrisio, 2 febbraio 2026 Di fronte alla complessità della…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…