24 novembre 2018
Il governo keniota ha messo una taglia di un milione di scellini (l’equivalente di 8500 euro o poco più) sulla testa dei rapitori di Silvia Romano. L’ha comunicato l’ispettore generale della polizia Joseph Kipchirchir Boinnetallo stringer di Africa ExPress, Robert Nyagah, che si trova a Chakama, il villaggio dove la ventitreenne è stata rapita.
La cifra non è alta. Si può paragonare a cinque anni (o forse un pochino di più) di salario per un bracciante agricolo. Quella zona del Kenya è particolarmente depressa, la disoccupazione è forte. Certo se anche il governo italiano decidesse di incrementare quegli 8500 euro forse le probabilità di ottenere dei risultati potrebbero aumentare.
L’ufficiale ha anche comunicato a Robert Nyagah i nomi di tre sospetti autori del sequestro: Yusuf Kuno Adan, Said Adan Abdi and Ibrahim Adan Omar. I ricercati sempre secondo il capo Boinnet si sarebbero rifugiati a Lamu o nei suoi dintorni, specie nella valle del fiume Tana dove la boscaglia offre ottime possibilità di rifugio. Inoltre i fuggitivi appartengono alla tribù orma – di origine somala – pronta, scommettono gli inquirenti, a proteggere i loro.
A disposizione delle forze dell’Ordine ci sono anche un paio di elicotteri che voltaggiano in continuazione nella zona.
Africa ExPress
twitter @africexp
Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…
Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…
Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 8 dicembre 2025 Stavolta gli spagnoli hanno voluto fare…
Africa ExPress Cotonou, 7 dicembre 2025 Poche ore fa i beninois, appena accesa la televisione,…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 6 dicembre 2025 Continua l'ondata di rapimenti nel…