AFRICA

Keïta in odore di brogli rieletto presidente in Mali. Voto contestato dall’opposizione

Speciale per Africa ExPress
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 16 agosto 2018

Tutti i riflettori sono ora puntati su Ibrahim Boubacar Keïta , il presidente del Mali, rieletto per il suo secondo mandato con il 67,27 per cento delle preferenze, mentre il candidato all’opposizione, Soumaïla Cissé, ha raccolto il 32,83 per cento dei voti.

Molti maliani hanno disertato le urne, sia al primo che al secondo turno. Domenica scorsa solo 2,7 milioni, degli otto aventi diritto al voto hanno messo la scheda nelle urne, ossia il 34,54 per cento. Un po’ perchè il risultato era scontato: in Mali il presidente uscente viene praticamente sempre rieletto.Inoltre non bisogna sottovalutare i problemi legati all’insicurezza, in particolare al centro e al nord. Infatti quattrocentonovanta seggi non sono stati aperti. Durante il primo turno ne sono rimasti chiusi invece ben ottocentosettantuno.

Ibrahim Boubacar Keïta, rieletto presidente del Mali

Anche domenica scorsa non sono mancate violenze, malgrado il masiaccio spiegamento di forze di sicurezza. Vicino a Timbuktu è stato barbaramente ucciso il presidente di un seggio elettorale. Si punta il dito sui terroristi legati ad al Qaeda, ancora molto attivi in quell’area e in tutto il Sahel.

Soumaila Cisse

I risultati del ballottagio che si è svolto il 12 agosto, sono stati resi noti questa mattina dal ministro per l’Amministrazione territorriale, Mohamed Ag Erlaf, ma dovranno ancora essere convalidati dalla Corte Costituzionale di Bamako, la capitale del Paese. Malgrado la scarsa affluenza, il risultato era prevedibile, in quanto Keïta era partito avvantaggiato, perchè al primo turno aveva ottenuto il quarantadue per cento delle preferenze.

Già il giorno seguente al ballottaggio, Soumaïla Cissé aveva contestato il voto. E questa mattina, subito dopo l’annuncio della rielezione di Keïta, Tiébilé Dramé, direttore della campagna elettorale dell’opposizione,  ha rincarato la dose: “La vittoria del presidente non riflette la verità delle urne e sarà contestato con tutti i mezzi democratici a disposizione. Depositeremo un ricorso alla Corte Costituzionale e chiederemo l’annullamento dei risultati fraudolenti di alcune regioni”.

Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
@cotoelgyes

Dal Nostro Archivio:

Mali, elezioni a fine luglio, ressa di candidati e caos di partiti e associazioni

Esecuzioni sommarie dell’esercito in Mali: scoperte fosse comuni

Attacchi, disordini e attentati in Mali nel giorno del voto per il presidente

Mali, per l’elezione del presidente si va al ballottaggio il 12 agosto

 

 

 

Cornelia Toelgyes

Giornalista, vicedirettore di Africa Express, ha vissuti in diversi Paesi africani tra cui Nigeria, Angola, Etiopia, Kenya. Cresciuta in Svizzera, parla correntemente oltre all'italiano, inglese, francese e tedesco.

Recent Posts

Un convegno sull’Iran a Mendrisio si trasforma in una rissa

Speciale per Africa ExPress Agnese Castiglioni* Mendrisio, 17 gennaio 2025 Di fronte alla complessità della…

3 ore ago

Mozambico, in un libro biosofia e biosfera del popolo Macùa, dove Dio è anche madre

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…

1 giorno ago

Arabia Saudita e Emirati: corteggiano Israele e litigano sul Somaliland (e non solo)

Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…

2 giorni ago

Madagascar: Nosy Be, da paradiso a inferno: vent’anni di trasformazione

Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…

3 giorni ago

Salta l’accordo del 2018: massacri, distruzioni e guerra civile in Sud Sudan

Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…

4 giorni ago

Kenya maggior cliente di sistemi militari israeliani in Africa

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…

6 giorni ago