Addis Abeba, 23 giugno 2018
Una forte esplosione ha colpito questa mattina la piazza principale di Addis Abeba dove si stava tenendo una manifestazione di supporto verso il primo ministro Abiy Ahmed. Non si hanno ancora notizie precise. Il sito web Addis Standard ha citato un non meglio identificato ufficiale della polizia secondo cui “si è trattato di un episodio di non grande importanza e solo poche persone sono state ferite”.
Il sito della ABC News, invece, dopo aver raccontato che l’esplosione è avvenuta subito dopo che il Primo Ministro aveva finito il suo discorso dal podio, sostiene che Abyi abbia commentato così l’attacco: “Purtroppo qualcuno ha perso la vita e qualcun altro è stato ferito “.
Abiy, esponente musulmano dell’etnia oromo, è diventato primo ministro pochi mesi fa dopo che il suo predecessore, Hailemariam Desalegn, si è dimesso dopo le critiche per aver usato il pugno di ferro per reprimere le manifestazioni di piazza che stanno scuotendo la capitale etiopica.
Subito dopo l’esplosione il premier è stato portato via dagli agenti della sicurezza.
Africa ExPress
Sostieni il nostro giornalismo indipendente
Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 giugno 2026 La “giustizia” dell’Arabia Saudita non…
From our correspondent in the West Bank Eyad Hamad June, 26th 2026 The occupation of…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Giugno 2026 Se le bugie hanno le gambe corte,…
Speciale Per Africa ExPress Emanuela Ulivi 27 giugno 2026 Il 21 giugno scorso si è…
Speciale Per Africa ExPress Chiara Bazzani Edimburgo, 26 giugno 2026 Negli ultimi giorni l'Inghilterra è…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 26 giugno 2026 Una nave del XVI secolo, la…