AFRICA

Ha rubato 7 bottiglie di birra e un pacchetto di sigarette: condannato a morte in Nigeria

Speciale per Africa ExPress
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 6 aprile 2018

Raji Babatunde è stato condannato a morte per aver rubato sette bottiglie di birra e un pacchetto di sigarette. Cornelius Akintayo, giudice della Corte suprema di Ado-Ekiti, capoluogo dell’Ekiti State nell’ovest del Paese, ha ritenuto l’accusato colpevole di rapina a mano armata e gli ha inflitto la pena capitale da eseguirsi tramite impiccagione.

L’accusato, al momento del furto, era in possesso di un’ascia e di un coltello e, secondo il giudice, la pubblica accusa avrebbe dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio la colpevolezza di Babatunde.

Secondo i capi d’accusa, Babatunde faceva parte di una banda composta da quattro balordi, che il 30 giugno 2014 hanno rubato in casa di un notabile del luogo tre cellulari e in casa di un’altra persona una bottiglia di birra Star lager, altre sei bottiglie di birra Trophy lager e un pacchetto di sigarette Rothmans. Mentre era in corso la seconda rapina, è sopraggiunta una pattuglia di agenti di polizia. Tre componenti della gang sono riusciti a dileguarsi, mentre Babatunde, con in mano birre e sigarette è stato arrestato.

Durante l’interrogatorio, l’accusato ha fatto il nome di un altro componente della banda, Adegboye Sunday, che è stato rintracciato e arrestato, ma durante l’udienza è stato prosciolto dal giudice per insufficienza di prove.

Purtroppo l’unica persona chiamata a testimoniare in favore del povero disgraziato è stata la madre, che ha giurato di essere stata in Chiesa con il figlio durante l’ora della rapina.

La Nigeria, il gigante dell’Africa, è piena di contrasti e la corruzione è endemica a tutti livelli. Questo giovane, per essere trovato in possesso di sette bottiglie di birra e un pacchetto di sigarette è stato condannato a morte, mentre altri, che indebitamente si sono appropriato di miliardi di dollari, o sono tranquillamente all’estero in un posto al sole, o se giudicati da un tribunale, saranno liberi dopo qualche anno di prigione. Questo è il Paese dove persino il giudice del Tribunale anti-corruzione è stato accusato di corruzione https://www.africa-express.info/2018/02/03/nigeria-il-presidente-del-tribunale-anti-corruzione-accusato-di-corruzione/, ma difficilmente per lui o altri illustri indagati, come Sambo Dasuki, ex consigliere speciale per la sicurezza nazionale (https://www.africa-express.info/2016/01/06/nigeria-spariti-due-miliardi-di-dollari-dovevano-servire-per-combattere-i-boko-haram/) saranno pronunciate pene terribili come quelle destinate ad un ladro di birre e sigarette.

Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
@cotoelgyes

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

La giunta militare del Burkina Faso non accetta critiche: BBC e Voice of America sospesi per due settimane

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 26 aprile 2024 Il regime militare burkinabé ha…

19 ore ago

Epidemia di vaiolo delle scimmie esplode in Congo Brazzaville

Africa ExPress 25 aprile 2024 La Repubblica del Congo ha denunciato un'epidemia di mpox, il…

2 giorni ago

Fame e guerra spingono gli etiopi alla fuga: nuovo naufragio a largo di Gibuti

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 23 aprile 2024 Nuovo naufragio a largo di…

4 giorni ago

Padre Zanotelli accusa: “Vogliono togliere controlli e trasparenza al mercato delle armi”

Speciale per Africa ExPress Marina Piccone 22 Aprile 2024 “Il nodo centrale è l’eliminazione del…

5 giorni ago

Alla maratona di Londra i re sono gli atleti keniani

Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 21 aprile 2024 Buckingham Palace sarà pure la residenza…

6 giorni ago

L’ONU denuncia: “Civili massacrati nella Repubblica Centrafricana”

Speciale per Africa-ExPress Cornelia I. Toelgyes 20 aprile 2024 Nella travagliata Repubblica Centrafricana si continua…

7 giorni ago