AFRICA

Guinea: incontro tra presidente e opposizione per fermare le violenze di piazza

Africa ExPress
Conakry, 4 aprile 2018

La Guinea è scossa da una crisi politica (con conseguenze violenze di piazza) venutasi a creare dopo le elezioni regionali dello scorso 4 febbraio (https://www.africa-express.info/2018/02/10/guinea-prime-elezioni-locali-dal-2005-con-morti-e-feriti-per-la-repressione-del-regime/). Finora si contano almeno venti morti e decine di feriti. All’ultima manifestazione del 22 marzo le forze dell’ordine sono intervenute pesantemente con gas lacrimogeno per disperdere i manifestanti.

Il leader del partito all’opposizione “Unione delle Forze democratiche della Guinea” (UFDG), Cellou Dalein Diallo ha accolto l’invito di Alpha Condé, presidente della ex colonia francese, per discutere le gravi divergenze che si sono venute a creare in questi mesi. I due leader, che non si incontravano dall’autunno del 2016 quando avevano un accordo politico per le elezioni regionali, si sono visti lunedì scorso.

Cellou Dalein Diallo, leader dell’opposizione a sinistra e Alpha Kondé, presidente della Guinea, a destra

Al termine della riunione, durata ben tre ore, il capo dell’opposizione ha fatto sapere che al momento attuale sono sospese tutte le manifestazioni già programmate, in attesa che vengano rispettati gli impegni presi. Entrambi hanno specificato di voler risolvere le divergenze politiche, e in particolare le questioni post-elettorali, con il dialogo.

L’elenco delle questioni aperte è molto lungo, tra quelle più urgenti ci sono la riforma della Commissione elettorale indipendente, la redazione di uno schedario elettorale e l’insediamento dell’Alta Corte, incaricata di giudicare le infrazioni commesse dai ministri in carica.

La presidenza della Guinea ha fatto sapere che sia Kondé che Diallo hanno espresso le loro condoglianze alle famiglie delle vittime civili e militari, causate dalle violenze politiche. Entrambi hanno convenuto sulla necessità di aprire un’inchiesta per poter identificare i responsabili delle morti e degli ingenti danni materiali occorsi durante le manifestazioni e dell’urgenza di assistere le vittime e i familiari.

Infine il presidente e il leader dell’opposizione hanno chiesto ai guineani di restare uniti e di non lasciare spazio all’odio, alle divisioni tra le diverse comunità del Paese.

Africa ExPress    

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

Denuncia del NYT: colf kenyane sfruttate fino alla morte in Arabia Saudita

Dal Nostro Corrispondente Costantino Muscau Nairobi, 20 dicembre 2025 Le casalinghe in Italia, siano esse…

6 ore ago

Guinea Bissau: moglie ex presidente indagata per riciclaggio di denaro

Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…

18 ore ago

Il Cremlino non demorde: continua l’arruolamento di giovani africani per combattere in Ucraina

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…

2 giorni ago

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

3 giorni ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

4 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

6 giorni ago