AFRICA

Nuova strage in Nigeria, attaccata una chiesa ma non dai Boko Haram

Dal Nostro Inviato Speciale
Massimo A. Alberizzi
Nairobi, 6 agosto 2017

Un’altra strage in una chiesa in Nigeria ma questa volta sembra che gli assassini non siano i militanti i terroristi di Boko Haram, ma piuttosto sembra che si tratti di una faida tribale o economica. L’attacco è avvenuto infatti a Ozumbulu, nello Stato Anambra nella Nigeria meridionale, l’Anambra State, abitato prevalentemente dagli ibo, un’etnia a forte maggioranza cristiana. I morti sono almeno 12 ma i feriti molti di più, alcuni dei quali in bilico tra la vita e la morte.

La dinamica dell’attacco non è chiara. Alcuni testimoni hanno raccontato che alle 5.45 del mattino, mentre stava per cominciare la prima messa domenicale, cinque uomini mascherati sono entrati nella chiesa di San Filippo e hanno ammazzato a bruciapelo un paio di persone. Stavano per andarsene ma poi sono tornate indietro sparando all’impazzata sulla folla dei fedeli.

Fino a tarda sera nessuno aveva rivendicato l’attacco anche se alcuni media locali hanno subito attribuito la responsabiità ai terroristi di Boko Haram.

Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
twitter @malberizzi

Sostieni il nostro giornalismo indipendente

Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

Tra corruzione, inefficienza e disservizi, in Nigeria emerge una nuova dinastia imprenditoriale: gli Chagouri

Dalla Nostra Corrispondente Blessing Akele Lagos, 18 maggio 2026 Tutto il mondo è in Nigeria,…

6 ore ago

Lo spettro dell’ebola torna in Congo-K: oltre 80 morti nel nord-est

Africa ExPress 17 maggio 2026 Ci risiamo, ebola si è nuovamente risvegliato nella Repubblica Democratica…

1 giorno ago

Le contraddizioni dell’Occidente in Medio Oriente, tra diritti umani e realpolitik

Speciale per Africa ExPress Emanuela Ulivi 16 maggio 2026 Stando ai dati di Human Rights…

2 giorni ago

Mali: sabotaggi alla rete elettrica e blocchi stradali, i terroristi continuano a sfidare la giunta militare

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14  maggio 2026 Vivere a Bamako, la capitale…

3 giorni ago

Il cielo sopra Israele sta diventando cupo

Da Haaretz Gideon Levy Tel Aviv, 28 aprile 2026 Il 22 aprile Israele ha celebrato…

5 giorni ago

Shirin Neshat a Venezia: quando il potere ti toglie la parola

Speciale per Africa ExPress Alessandra Fava 12 Maggio 2026 Se ti perseguita una dittatura scappi…

6 giorni ago