AFRICA

Ritrovati i corpi mutilati dei due esperti dell’ONU sequestrati nel Congo-K

Africa ExPress
Kinshasa, 28 marzo 2017

I due corpi ritrovati nel Congo-K oggi, sono quelli dei due esperti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, Michael Sharp, statunitense, e Zaida Catalan, svedese, rapiti due settimane fa insieme a quattro congolesi dello staff.

Lambert Mende, ministro delle Comunicazioni della ex colonia belga, ha fatto sapere che, secondo il resoconto del commissario della polizia provinciale, la donna è stata decapitata, mentre il corpo dell’uomo presenta mutilazioni. Le due salme sono state ritrovate sulla strada che porta da Bukonde a Tshimbulu nel Kasaï occidentale.

Sharp e la Catalan facevano parte di una commissione di esperti dell’ONU per indagare sui conflitti interni esplosi dalla metà degli anni novanta nel Congo-K.  Il Kasaï centrale, provincia nel centro-sud, con aree densamente boschive, dalla scorsa estate è teatro di violenti contrasti tra forze dell’ordine e le milizie Kamuina Nsapu, che prendono il nome da un capo tribale ucciso nell’agosto 2016. (http://www.africa-express.info/2017/03/26/caos-congo-k-decapitati-quaranta-poliziotti-trovate-fosse-comuni-sequestrati-funzionari-onu/)

La morte del giovane americano è stata resa nota su facebook dal padre, John Sharp.

Africa ExPress

Sostieni il nostro giornalismo indipendente

Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

Boia in azione: altri quattro etiopi giustiziati in Arabia Saudita

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 giugno 2026 La “giustizia” dell’Arabia Saudita non…

2 giorni ago

Palestine, West Bank: the colonization of Christian religious sites doesn’t stop

From our correspondent in the West Bank Eyad Hamad June, 26th 2026 The occupation of…

3 giorni ago

Bugie di guerra, il governo minimizza ma la NATO conferma: le basi USA in Italia sono la piattaforma degli attacchi all’Iran

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Giugno 2026 Se le bugie hanno le gambe corte,…

4 giorni ago

Pakistan, Egitto, Arabia Saudita, Turchia: insieme per risolvere i conflitti in Medio Oriente

Speciale Per Africa ExPress Emanuela Ulivi 27 giugno 2026 Il 21 giugno scorso si è…

5 giorni ago

Graham Watson: “Da Starmer a Burnham, pochi cambiamenti nella politica estera britannica”

Speciale Per Africa ExPress Chiara Bazzani Edimburgo, 26 giugno 2026 Negli ultimi giorni l'Inghilterra è…

6 giorni ago

Naufragata 500 anni fa e ritrovata nel deserto in Namibia nave portoghese con un tesoro a bordo

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 26 giugno 2026 Una nave del XVI secolo, la…

7 giorni ago