Categories: AFRICANIGERIA

Imboscata nel delta del Niger: uccisi due tecnici dell’Agip e il loro autista

Speciale per Africa ExPress
Massimo A. Alberizzi

Milano, 2 luglio 2016

Sono stati uccisi in Nigeria due tecnici che lavoravano per l’Agip e il loro autista. L’imboscata in cui hanno perso la vita i tre uomini, è avvenuta nel Bayelsa State mercoledì scorso ed è stata tesa da un gruppo di uomini armati con tutta probabilità legati al Niger Delta Avengers. Fonti riservate contattate da Africa ExPress hanno escluso che tra i morti ci possano essere italiani, come era sembrato in un primo tempo. Due corpi sono stati recuperati sulle rive del ramo Oguama del delta del Niger.

Nelle ultime settimane il nuovo gruppo militante Niger Delta Avengers aveva più volte minacciato azioni di rappresaglia contro le compagnie petrolifere cui aveva intimato di ritirarsi. Alle minacce sono seguite le ritorsioni, cioè il sabotaggio di impianti e pipeline. Mai però erano state ammazzate o sequestrate persone. L’attacco di mercoledì, avvenuto vicino a un giacimento petrolifero situato nelle insenature di Nembe intorno alla flow station Obama, segna un’escalation assai grave.

I tre operai sono stati uccisi mentre stavano viaggiando per raggiungere il luogo dove una pipeline dell’Agip era stata sabotata un paio di settimane fa. I due tecnici erano stati incaricati delle riparazioni.

Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
twitter @malberizzi

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

Guinea Bissau: moglie ex presidente indagata per riciclaggio di denaro

Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…

3 ore ago

Il Cremlino non demorde: continua l’arruolamento di giovani africani per combattere in Ucraina

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…

2 giorni ago

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

3 giorni ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

4 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

5 giorni ago

Due serate della cucina italiana a Mogadiscio

Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…

7 giorni ago