Categories: MALITERRORISMO

Bamako, attentato al night club: uccisi un francese, un belga e 3 maliani

Africa ExPress
Bamako, 7 marzo 2015

Attentato terroristico in un noto night club “La Terrasse” nella zona dell’ippodromo, a Bamako, capitale del Mali. Sono stati uccise almeno cinque persone: un francese, un belga, tre  maliani. I feriti sarebbero otto, tra cui due militari e una donna svizzeri.

Il portavoce di MINUSMA, il corpo di pace dell’ONU in Mali, in un comunicato di stampa ha dichiarato: “In un primo momento è circolata la notizia che i deceduti europei fossero tre. Così non è.  Sono due, gli altri tre sono cittadini del Mali”.

Un uomo con viso coperto da un passamontagna sarebbe entrato nel locale con un fucile automatico. Due persone sospette coinvolte nell’attentato sono già state arrestate dalle forze dell’ordine maliane. Molti ancora i punti oscuri. I testimoni devono ancora essere sentiti per ricostruire i fatti con precisione, anche se uno di loro ha già raccontato che gli assalitori hanno urlato: “Allah Akbar”, cioè Dio è grade.

Immediatamente dopo attentato, i corpi di un poliziotto e di una guardia privata maliani sono stati trovati privi di vita in una strada, vicino al night club. Per il momento il vile atto non è stato rivendicato da nessun gruppo terroristico attivo nel Mali.

Africa ExPress

Sostieni il nostro giornalismo indipendente

Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

Tra corruzione, inefficienza e disservizi, in Nigeria emerge una nuova dinastia imprenditoriale: gli Chagouri

Dalla Nostra Corrispondente Blessing Akele Lagos, 18 maggio 2026 Tutto il mondo è in Nigeria,…

6 ore ago

Lo spettro dell’ebola torna in Congo-K: oltre 80 morti nel nord-est

Africa ExPress 17 maggio 2026 Ci risiamo, ebola si è nuovamente risvegliato nella Repubblica Democratica…

1 giorno ago

Le contraddizioni dell’Occidente in Medio Oriente, tra diritti umani e realpolitik

Speciale per Africa ExPress Emanuela Ulivi 16 maggio 2026 Stando ai dati di Human Rights…

2 giorni ago

Mali: sabotaggi alla rete elettrica e blocchi stradali, i terroristi continuano a sfidare la giunta militare

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14  maggio 2026 Vivere a Bamako, la capitale…

3 giorni ago

Il cielo sopra Israele sta diventando cupo

Da Haaretz Gideon Levy Tel Aviv, 28 aprile 2026 Il 22 aprile Israele ha celebrato…

5 giorni ago

Shirin Neshat a Venezia: quando il potere ti toglie la parola

Speciale per Africa ExPress Alessandra Fava 12 Maggio 2026 Se ti perseguita una dittatura scappi…

6 giorni ago