Dal Nostro Corrispondente
Arturo Rufus
Nairobi, 27 dicembre 2014
Una gang di dieci uomini, travestiti da falsi poliziotti in pattugliamento, ha tentato di assalire un centro turistico nell’isola di Chale, a una decina di chilometri da Diani, popolare località turistica a sud di Mombasa. Uno dei guardiani del resort, Cleophas Wanyonyi, è rimasto ucciso, un altro è riuscito a scappare e ha dato l’allarme facendo fallire l’attacco. Il Sands hotel è una bellissima struttura, situata in un luogo incantevole – piccolo e romantico – ed è frequentato soprattutto da turisti italiani. Anche la proprietà – sebbene non al cento per cento – è italiana e così il management. E’ situato su un’isola a 600 metri dalla costa. Durante la bassa marea, cioè due volte al giorno, si raggiunge a piedi con l’acqua bassissima; con l’alta marea ci vuole una barca.
L’isola di Chale è divisa in due parti, una dove sorge l’albergo The Sands, l’altra occupata da una riserva naturale con un’antica foresta sacra agli indigeni. Si dice sia popolata dagli spiriti. Forse sono stati proprio loro a salvare l’hotel italiano da un attacco che avrebbe potuto avere tragiche conseguenze.
Arturo Rufus
arturo.rufus7@gmail.com
Nella foto in alto l’isola di Chale, a metà un ponte naturale (da TripAdvisor) e in basso il trattore che trascina un carro con cui vengono trasportati i turisti dalla terra ferma al The Sands
Africa ExPress Milano, 3 dicembre 2025 Sabato e domenica prossime 6 e 7 dicembre a…
Speciale per Africa ExPress Cornelia Toelgyes 1° dicembre 2025 Il primo ministro togolese, Faure Gnassingbé…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 novembre 2025 Basta file ai distributori di…
L'imam di Torino Mohamed Shahin aveva definito "resistenza" l'attacco del 7 ottobre. Troppo per…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo 28 novembre 2025 Nonostante gli screzi e le tensioni (più…
Africa ExPress Bissau 26 novembre 2025 Fino a poche ore fa non era chiaro se…