Nostro Servizio Particolare
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 5 ottobre 2014
Due giorni fa è stato attaccato un convoglio logistico del corpo di pace in Mali. Una quarantina di militari, in viaggio tra Muneka e Ansogo , nella regione del Goa, nel est del Paese, stati attaccati da uomini armati in motocicletta, nove militari del Niger sono stati uccisi, ha riferito il portavoce dell’ONU Stephane Dujarric.
Una fonte ufficiale di MINUSMA Niger ha dichiarato che il Movimento per l’unicità e il Jihad nell’ Africa occidentale (MUJAO) avrebbe stretto un’alleanza con un gruppo di fulani della regione nella quale ha avuto luogo l’attacco. Uno dei sopravvissuti conferma che sono stati attaccati da un gruppo di militanti del MUJAO.
Durante una trasmissione televisiva locale il presidente del Niger , Mahamadou Issoufou ha fortemente condannato il vile atto, ma ha confermato che le truppe del suo Paese avrebbero continuato la loro missione di pace nel Mali con MINUSMA per combattere il terrorismo.
In un comunicato stampa MINUSMA ha dichiarato: “E’ il peggiore attacco avvenuto finora. Abbiamo impiegato le forze aeree per mettere in sicurezza la zona”.
In luglio è stato ucciso un mercenario francese nella stessa zona (http://www.africa-express.info/2014/07/16/altro-legionario-francese-ammazzato-mali-e-il-nono/). In anno e tre mesi, vale a dire da quando MINUSM è attivo in Mali, sono stati uccisi 26 militari del corpo di pace.
Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
twitter @cotoelgyes
Sostieni il nostro giornalismo indipendente
Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 giugno 2026 La “giustizia” dell’Arabia Saudita non…
From our correspondent in the West Bank Eyad Hamad June, 26th 2026 The occupation of…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Giugno 2026 Se le bugie hanno le gambe corte,…
Speciale Per Africa ExPress Emanuela Ulivi 27 giugno 2026 Il 21 giugno scorso si è…
Speciale Per Africa ExPress Chiara Bazzani Edimburgo, 26 giugno 2026 Negli ultimi giorni l'Inghilterra è…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 26 giugno 2026 Una nave del XVI secolo, la…