Nostro Servizio Particolare
Simona Fossati
Nairobi, 10 settembre 2014
Si è aperta ieri a Nairobi, al Kenyatta International Conference Center, la prima edizione di East Afripack che si chiuderà venerdì 12 settembre. Una mostra interamente dedicata alle economie emergenti nell’Africa orientale sub sahariana.
L’onorevole Jesca Eriyo, Segretario Generale della East African Community, racconta ad Africa ExPress “Ci abbiamo messo un anno ad organizzarla, ma consideriamo questa esposizione un grande successo. Sono quasi 150 gli espositori che arrivano da diverse parti del mondo. L’80 per cento della nostra gente si occupa di agricoltura e per loro quindi il processo dal prodotto alla confezione pronta per il consumatore è importantissimo”.
La dottoressa Carla Brienza, Presidente dell’Ordine dei tecnologi alimentari ci spiega: “C’è anche un corner degli esperti. Noi e i nostri omologhi kenioti, insieme a altri esperti, siamo a disposizione per fornire un supporto tecnico specialistico agli espositori. Non solo è anche un momento di utile scambio di informazioni e di esperienze tra Paesi diversi”.
Alcuni, come il gruppo Veneto Pavan, sono veterani del mercato locale che presidiano da quasi 30 anni, altri, come la fiorentina Neri Labels, sono alla prima esperienza africana ma la ritengono già dal primo impatto decisamente positiva.
L’ambasciatore italiano Mauro Massoni ha chiuso in bellezza la prima giornata di lavori di East AfriPack con una bellissima serata in residenza in onore degli organizzatori della mostra e dei numerosi imprenditori italiani.
Simona Fossati
simona.fossati@gmail.com
Nella foto in basso l’ambasciatore Mauro Massoni
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…
Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 24 gennaio 2026 (2 - continua) Il primo…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 25 gennaio 2026 La guerra in Sudan è…
Dalla Nostra Inviata Speciale Valentina Vergani Gavoni Sharm El Sheikh, 23 gennaio 2026 Trump ha…
Speciale Per Africa ExPress Alessandra Fava Genova, 23 gennaio 2026 Per capire la situazione iraniana bisogna…
Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 22 gennaio 2025 (1 - continua) Il secondo…