Dal Nostro Inviato Speciale
Massimo A. Alberizzi
Nairobi, 25 maggio 2014
Attentato suicida ieri sera a Gibuti. Preso di mira il ristorante la Chaoumière nel centro della capitale, in piazza piazza Menelik. In un primo tempo si era pensato che le bombe fossero due e che fosse stato colpito un albergo in avenue de Venice, la strada che dal porto conduce al confine etiopico.
I morti sono sei: due camerieri del ristorante, un giovane gibutino e una ragazza etiopica, un tassista, un avventore turco dirigente di una locale società di costruzioni, e i due kamikaze. I terroristi potevano fare una strage, perché tra i feriti, alcuni assai gravi, si contano: sedici cittadini di Gibuti, 7 francesi (tra cui due colonnelli istruttori delle forze armate del piccolo Stato) 6 marinai olandesi della fregata Zeven Provinciën, ancorata in porto perché impegnata nelle operazioni di antipirateria davanti alle coste della Somalia e nel Corno d’Africa, cinque spagnoli, tre ufficiali della marina e due dell’aviazione, un militare maltese e un numero imprecisato di tedeschi.
Il ristorante la Chaoumière, è uno dei migliori della città, frequentato dalle famiglie dei militari francesi e dai pochi turisti che frequentano la piccola ex colonia transalpina.
Gibuti ha inviato in Somalia un contingente militare che partecipa al contingente di pace che sostiene il governo somalo contro gli insorti shebab legati ad Al Qaeda.
Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
Twitter @malberizzi
Nelle foto esclusive di Africa ExPress l’interno del ristorante dopo l’attentato e le foto dei visi dei due terroristi suicidi.
Speciale per Africa ExPress Agnese Castiglioni* Mendrisio, 2 febbraio 2026 Di fronte alla complessità della…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…