Massimo A. Alberizzi
Nairobi, 24 maggio 2014
Un’attentato è stato messo a segno stasera a Gibuti. In un ristorante, la Chaoumière nel centro della capitale, piazza Menelik.
Secondo le prime informazioni sarebbero quattro o cinque gli europei morti (uno è turco) tra i clienti, più due camerieri, un giovane gibutino e una ragazza etiopica. Tre o quattro sarebbero i feriti gravi, tra cui alcuni stranieri. In quel momento tra gli avventori c’erano francesi, americani e tedeschi.
L’attacco al ristorante la Chaoumière, uno dei migliori della città, frequentato dalle famiglie dei militari francesi e dai pochi turisti che frequentano la piccola ex colonia francese , è stato messo a segno da due kamikaze, tra cui una donna. L’uomo è entrato per primo urlando. “Attenti lei è imbottita di esplosivo. Non muovetevi”. Una volta arrivata sulla porta la suicida si è fatta esplodere.
Il prossimo aggiornamento tra qualche minuto
Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
Twitter @malberizzi
Nella foto l’interno del ristorante la Chaoumiere dopo l’attentato e com’è dall’esterno. Poi i resti di qualcuno dilaniato dall’esplosione (forse uno dei due lamilaze) e municipio di Gibuti, in piazza Menelik. La prima e la terza foto sono in esclusiva Africa ExPress
Africa ExPress Milano, 3 dicembre 2025 Sabato e domenica prossime 6 e 7 dicembre a…
Speciale per Africa ExPress Cornelia Toelgyes 1° dicembre 2025 Il primo ministro togolese, Faure Gnassingbé…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 novembre 2025 Basta file ai distributori di…
L'imam di Torino Mohamed Shahin aveva definito "resistenza" l'attacco del 7 ottobre. Troppo per…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo 28 novembre 2025 Nonostante gli screzi e le tensioni (più…
Africa ExPress Bissau 26 novembre 2025 Fino a poche ore fa non era chiaro se…