Nostro Servizio Particolare
Cornelia I. Toelgyes
21 aprile 2014
E’ ancora avvolto nel mistero l’attacco alla scuola secondaria di Chibok ed il rapimento delle studentesse, avvenuto esattamente una settimana fa nello Stato del Borno, nel nord-est della Nigeria, a pochi chilometri dal confine con il Camerun. Chi sono i rapitori? Il leader dei Boko Haram, Abubakar Shekau, in un video, messo in rete il 19 aprile 2014, ha rivendicato la paternità dell’attentato di Abuja, capitale della Nigeria, del 14 aprile 2014, nel quale morirono oltre settanta persone. Nessun accenno, invece, sul rapimento delle ragazze della scuola secondaria di Chibok.
Il rapporto rilasciato dagli inquirenti poche ore dal rapimento – “solo otto ragazze sono ancora in mano ai rapitori” – ha suscitato non poche polemiche e ha fatto infuriare i genitori e la preside della scuola, Asabe Kwambura.
Nel frattempo vanno avanti le indagini per individuare i finanziatori di Boko Haram. Uno dei primi indagati è l’ex-governatore della banca centrale nigeriana, Lamidu Sanusi, sospeso dal presidente Jonathan alla fine di febbraio 2014, dopo essere stato accusato dal Department of State Security Service (SSS) di essere il finanziatore occulto del gruppo terrorista. Non si capisce allora perché il 29 marzo 2014, durante un congresso dei ministri di economia, bilancio e finanza dell’Unione Africana, tenutosi ad Abuja il 20 marzo 2014, lo stesso Jonathan abbia dichiarato ai giornalisti: “Boko Haram è finanziato da forze esterne al Paese, forze che vogliono distrugge il Continente “.
Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
twitter @cotoelgyes
Speciale per Africa ExPress Agnese Castiglioni* Mendrisio, 2 febbraio 2026 Di fronte alla complessità della…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…