Massimo A. Alberizzi
25 febbraio 2014
Il presidente ugandese, Yoweri Museveni, ha promulgato la legge che punisce severamente i comportamenti omosessuali e subito dopo un giornale ugandese, il Red Pepper, cioè Pepe Rosso, ha pubblicato la lista di 200 persone dichiaratamente gay additandole come nemici.
Red Pepper’s pubblica la lista degli omosessuali sotto il titolo “Exposed” (cioè “individuati”, “scoperti”) e li addita al pubblico perché voglia colpirli. La nuova legge prevede l’ergastolo e pene detentive per chi promuove comportamenti omosessuali. Rispetto a un testo precedente è stata cancellata la pena di morte e le punizioni per chi non denuncia comportamenti gay.
La decisione di Museveni di promulgare la legge con una solenne cerimonia pubblica ripresa dalla televisione, alla fine della quale è stato applaudito dai suoi sostenitori significa che il presidente ugandese ha cercato di raccogliere consensi tra la comunità integralista cristiana.
Soltanto qualche giorno fa aveva dichiarato di aver interpellato eminenti scienziati per avere un parere sull’omosessualità: è un comportamento deviante, o una scelta? La decisione repentina di firmare la legge ha sorpreso la comunità diplomatica a Kampala: “Non ce l’aspettavamo, e pensavamo che, a questo punto, non l’avrebbe firmata”, ha sussurrato un diplomatico.
Nel 2011 la rivista Rolling Stone, che ora ha cessato le pubblicazioni, pubblicò una lista di gay incidando i lettori ad ammazzarli. Effettivamente uno di loro, un’attivista per i diritti degli omosessuali, David Kato, fu assalito e linciato.
Massimo A. Alberizzi
Massimo.alberizzi@gmail.com
twitter @malberizzi
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…
Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 24 gennaio 2026 (2 - continua) Il primo…