Massimo A. Alberizzi
22 dicembre 2013
Il generale James Koang, comandante della guarnigione militare di Bentiu, in Sud Sudan, ha preso il microfono della radio locale è ha dichiarato la sua fedeltà al vicepresidente defenestrato nel luglio scorso, Riek Machar. In qualche modo questo conferma quando dichiarato da Machar alla BBC: “Le mie truppe controllano i campi petroliferi di Unity State (di cui Bentiu è la capitale, ndr) e sono io il comandante della rivolta”.
Che Unity State (ricco di giacimenti petroliferi) e Bentiu ci fossero stati scontri tra i soldati fedeli al presidente dinka Salva Kiir e quelli nuer di Riek Machar era stato anticipato ieri di Africa Express, dopo che nel capoluogo alcuni residenti contattati dal nostro stringer a Juba avevano confermato scontri e violenze.
Unity State è uno dei territori più delicati del Sud Sudan. La maggioranza della popolazione è nuer la minoranza è dinka. A nord confina con il Sudan e i suoi campi petroliferi fanno gola a tutti: al vicino settentrionale e ai leader politici delle altre etnie sud sudanesi
Ora la situazione è tragicamente più chiara: il tentativo della diplomazia di fermare l’escalation non è riuscito e il Sud Sudan è in piena guerra civile. Adesso, al massimo, si tratta di fermarla.
Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
twitter @malberizzi
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…
Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 24 gennaio 2026 (2 - continua) Il primo…