22 ottobre 2013
La Renamo (Resistenza Nazionale Mozambicana), ex gruppo ribelle, ha denunciato l’accordo di pace con il Frelimo (il Fronte di Liberazione del Mozambico) sottoscritto nel 1992 e che ha posto fine a 16 anni di guerra civile. Le accuse tra i due gruppi su chi per primo ha attaccato l’altro violando gli accordi si rincorrono.
Un portavoce del ministero della Difesa ha detto che lunedì le forze governative hanno attaccato una base Renamo a Sathundjira, vicino Gorongosa, nel Mozambico centrale. L’operazione è stata giustificata come la risposta ad una serie di assalti organizzati dalla Renamo nelle scorse settimane contro posizioni della polizia.
Un suo portavoce, Fernando Mazanga, ha spiegato che l’obiettivo dell’assalto alla sua base era assassinare il leader della Renamo, Alfonso Dhlaklama. “Le truppe del Frelimo – ha denunciato Mazanga – hanno attaccato la sua residenza utilizzando artiglieria pesante. Volevano ucciderlo a sangue freddo. Hanno catturato la nostra base e con questo hanno stracciato gi accordi di pace del 1992”.
Nella foto Alfonso Dhlaklama
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14 marzo 2026 La schiavitù in Mauritania è…
Speciale per Africa ExPress Emanuela Ulivi 12 marzo 2026 Nella guerra all’Iran, l’agenda di Trump…
Africa ExPress Kinshasa, 11 marzo 2026 Alle prime ore dell’alba di oggi, Goma, capoluogo del…
Speciale per Africa ExPress Sergio Pizzini* Milano, 11 marzo 2026 I problemi relativi alla riparazione…
Speciale Per Africa ExPress Eric Salerno 10 marzo 2026 Il popolo israeliano, ebrei e arabi,…
Speciale per Africa ExPress Valentina Vergani Gavoni 9 marzo 2026 Ci sono due Donald Trump:…