Benin: annuncio alla TV di Stato di un gruppo di militari
Cotonou, 7 dicembre 2025
Poche ore fa i beninois, appena accesa la televisione, hanno appreso che nel Paese è in atto un colpo di Stato. Un gruppo di militari ha annunciato all’emittente di Stato di aver destituito il presidente Patrice Talon. Soprannominato il “re del Cotone” Tolon è salito al potere nel 2016.
Durante il breve comunicato, gli ufficiali hanno precisato che il tenente colonnello Tigri Pascal è il leader del “Comitato per la rifondazione militare”. Pascal era a capo delle forze speciali del Paese.
Secondo una notizia di poco fa, l’entourage del presidente sostiene che la situazione sarebbe nuovamente sotto controllo e Talon e la sua famiglia sarebbero al sicuro. I lealisti avrebbero il controllo della capitale e di tutto il resto del Paese.
I militari del comitato ribelle, sempre in base a quanto riferito dall’entourage di Talon, non sarebbero altro che un piccolo gruppo di soldati, che avrebbero occupato solamente la TV di Stato. Ma l’esercito regolare starebbe già riprendendo il controllo dell’edificio.
Il ministro delle Finanze, Romuald Wadagni, ha poi precisato a Jeune Afrique: “I ribelli sono asserragliati. Stiamo facendo pulizia, ma non abbiamo ancora terminato”.
La situazione a Cotonou resta comunque confusa: ancora qualche ora fa nella zona del porto e nei pressi del palazzo presidenziale si sono uditi colpi di arma da fuoco
Attualmente la strada d’accesso all’edificio della presidenza è bloccato e diversi elicotteri stanno sorvolando l’intera area.
L’ambasciata francese a Cotonou ha fatto sapere che si sono sentiti spari anche nella base militare di Camp Guezo, situata in prossimità della residenza di Talon. La rappresentanza di Parigi accreditata in Benin ha invitato i connazionali presenti sul territorio di non lasciare il proprio domicilio fino a nuovo avviso.
Aggiornamento ore 23.00
Poche ore fa le autorità di Cotonou hanno confermato ufficialmente che il golpe, annunciato questa mattina da un gruppo di militari, è stato sventato.
Una decina di soldati sono stati arrestati, tra loro anche il capo del “Comitato per la Rifondazione Militare”, Tigri Pascal. L’emittente di Stato ha ripreso regolarmente le trasmissioni.
In serata Tallon è apparso in TV per spiegare ai connazionali che la situazione è completamente sotto controllo. Ha poi invitato i beninois a riprendere serenamente le loro attività.
Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero
+39 345 211 73 43
Ci si può abbonare gratuitamente ad Africa Express sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas1R
Africa ExPress 22 gennaio 2025 (1 - continua) E’ difficile fare un elenco completo delle…
Agnese Castiglioni* 17 gennaio 2025 All’inizio del 2026, nonostante il cessate il fuoco dichiarato ma…
Keith Richburg era il corrispondente del Washington Post da Nairobi. Come membro del Comitato editoriale…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau Nairobi, 19 gennaio 2026 I resti di quello che…
ll tentativo del Gaza Board of Peace "inventato" da Trump mira a delegittimare l’ONU e…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Nuovi sistemi di intercettazione anti-drone per le…