Contadine in Africa
Sandro Pintus
22 novembre 2025
Si chiama TERRA, acronimo di “Transforming and Empowering Resilient and Responsible Agribusiness” (Trasformare e potenziare un’agricoltura resiliente e responsabile).
È un progetto promosso da FAO (Organizzazione ONU per l’alimentazione e l’agricoltura, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Unione Europea (UE) intende aiutare i Paesi del Nord Africa, Africa sub-sahariana e Turchia.
Presentato a Roma l’11 novembre scorso, TERRA ha come target le micro, piccole e medie imprese agroalimentari private (MSME) e cooperative nei paesi beneficiari. Le MSME, nei Paesi a basso è medio reddito, hanno difficoltà a ottenere credito dalle banche locali.
Il settore agroalimentare è considerato a rischio a causa dei cambiamenti climatici e continuo aumento dei prezzi delle materie prime. La FAO conferma che agricoltura, silvicoltura e pesca sono fondamentali per la produzione di cibo e per la creazione di posti di lavoro. Contribuiscono, infatti, al 17 per cento del prodotto interno lordo dell’Africa sub-sahariana e rappresentano un settore importante da finanziare.
L’accordo tra CDP, UE e FAO prevede un fondo fino a 110 milioni di euro e fino a cinque milioni per l’assistenza tecnica. La possibilità di ottenere il finanziamento scade nel maggio 2028 e viene erogato come prestito alle aziende che investono in agricoltura sostenibile.
Per il momento non sono menzionati i Paesi che possono ottenere il prestito. Il sostegno economico è diretto alle istituzioni finanziarie africane che erogheranno il prestito alle MSME locali.
“Il nostro ruolo sarà quello di fare leva sull’expertise tecnica della FAO nei settori dell’alimentazione, dell’agricoltura e della finanza – ha dichiarato QU Dongyu, direttore generale della FAO -. Lo facciamo per sostenere le istituzioni finanziarie locali attraverso un’assistenza mirata”.
Dario Scannapieco, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti: “L’accordo di partenariato firmato tra CDP e FAO rappresenta un passo fondamentale per l’attuazione del programma TERRA”.
“Sostenuto dalla garanzia dell’UE nell’ambito dell’EFSD+ (Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile plus, ndr) e parte della strategia Global Gateway, TERRA consentirà a CDP di mobilitare nuove risorse finanziarie per ampliare l’accesso al credito lungo la catena del valore agroalimentare – conclude Scannapieco”.
Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
Twitter: @sand_pin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp
le news del nostro quotidiano online.
Africa ExPress Milano, 3 dicembre 2025 Sabato e domenica prossime 6 e 7 dicembre a…
Speciale per Africa ExPress Cornelia Toelgyes 1° dicembre 2025 Il primo ministro togolese, Faure Gnassingbé…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 novembre 2025 Basta file ai distributori di…
L'imam di Torino Mohamed Shahin aveva definito "resistenza" l'attacco del 7 ottobre. Troppo per…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo 28 novembre 2025 Nonostante gli screzi e le tensioni (più…
Africa ExPress Bissau 26 novembre 2025 Fino a poche ore fa non era chiaro se…