KENYA

Manette in Kenya a contrabbandieri di formiche arrestati con 5.400 regine

Speciale per Africa ExPress
Sandro Pintus
21 maggio 2025

Li hanno arrestati con oltre 5.000 formiche regine vive tenute all’interno di 2.400 siringhe, senza ago, utilizzate come provette. Si tratta di due diciannovenni belgi, Lornoy David e Seppe Lodewijckx, che erano in una guest house nella contea di Nakuru, dove tenevano il “bottino”.

Le grandi regine

Tra le regine prigioniere anche le Messor cephalotes, formica rossa originaria dell’Africa orientale e la più grande tra le cinque del genere Messor. Una formica rara quindi difficilmente acquistabile sul mercato e di alto valore economico.

Arrestati per contrabbando e commercio illegale di fauna selvatica e biopirateria i due giovani avevano detto alla Corte che le avevano acquistate per hobby.

Le formiche sequestrate ai trafficanti

Ant Gang

Dopo un controllo sugli smartphone dei due ragazzi sono state trovate note che escludevano il loro interesse hobbistico. Anzi, il magistrato, Njeri Thuku, nei messaggi del telefono di David ha scoperto che era membro della “Ant Gang” (Banda delle formiche, ndr). Il giovane aveva scritto di aver acquistato 2.500 regine per 200 dollari.

I giovani si sono dichiarati colpevoli e la giudice li ha condannati al pagamento di un milione di scellini keniani (circa 6.900 euro), o a un anno di prigione.

Stessa sorte per altri due imputati con la stessa accusa: Duh Heng Nguyen, vietnamita e Dennis Nganga, keniota. Nguyen era stato mandato a Nairobi per incontrare Nganga. Sono stati arrestati con 400 formiche regine.

“Non sapevo che vendere le formiche fosse illegale perché questi insetti vengono acquistati e mangiati” – ha raccontato Nganga alla Corte -. La giudice li ha condannati alla stessa pena dei due giovani belgi.

Formiche regina in vendita online. La Messor cephalotes (149 euro) è esaurita

Valgono 800 mila euro

Secondo le autorità le formiche erano destinate ai mercati americani, europei e asiatici nel traffico emergente di specie selvatiche meno conosciute.

La vendita online delle 5.400 formiche regina, secondo quanto dichiarato dal magistrato, in Europa, Asia e in Nord America avrebbero fruttato ai contrabbandieri oltre 800 mila euro.

Il contrabbando delle formiche regina è particolarmente fiorente. Sono le uniche in grado di deporre uova e creare quindi i formicai con formiche operaie, soldato e future regine. Online si trovano in vendita con prezzi che arrivano anche ai 300 euro l’una.

“Il Kenya non tollererà il saccheggio della sua biodiversità – ha dichiarato Erustus Kanga, direttore generale del Kenya Wildlife Service (KWS) -. Che si tratti di una formica o di un elefante, perseguiremo i trafficanti senza sosta”.

Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com

X (ex Twitter):
@sand_pin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero
+39 345 211 73 43 

Ci si può abbonare gratuitamente ad Africa Express sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas1R

 

 

Sandro Pintus

Giornalista dal 1979, ha iniziato l'attività con Paese Sera. Negli anni '80/'90 in Africa Australe con base in Mozambico e in seguito in Australia e in missioni in Medio Oriente e Balcani. Ha lavorato per varie ong, collaborato con La Repubblica, La Nazione, L'Universo, L'Unione Sarda e altre testate, agenzie e vari uffici stampa. Ha collaborato anche con UNHCR, FAO, WFP e OMS-Hedip.

Recent Posts

Arabia Saudita e Emirati: corteggiano Israele e litigano sul Somaliland (e non solo)

Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…

18 ore ago

Madagascar: Nosy Be, da paradiso a inferno: vent’anni di trasformazione

Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…

2 giorni ago

Salta l’accordo del 2018: massacri, distruzioni e guerra civile in Sud Sudan

Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…

3 giorni ago

Kenya maggior cliente di sistemi militari israeliani in Africa

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…

5 giorni ago

Quei governi fatti saltare da USA e il disprezzo verso l’Europa – 2

Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 24 gennaio 2026 (2 - continua) Il primo…

6 giorni ago

Intrigo sudanese: guerra all’ultimo sangue e alleanze incestuose che infiammano Egitto, Emirati e Libia

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 25 gennaio 2026 La guerra in Sudan è…

7 giorni ago