Il direttore di Africa ExPress, Massimo Alberizzi, intervista il generale Francesco Cosimato, sul piano di riarmo lanciato da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea e sulla proposta di un esercito europeo.
Cosimato è un generale in congedo con una quasi quarantennale esperienza militare, quattro missioni all’estero e molte attività internazionali. Già Public Affairs Officer in seno alla NATO. Presiede un Centro Studi Strategici (www.centrostudisinergie.eu).
Nell’intervista il generale Cosimato evidenzia i problemi che si presentano per la costruzione di un esercito comune dei 27 Paesi dell’Unione: tra l’altro la mancanza di una Costituzione europea e di una coesione tra le varie nazioni.
Soprattutto non c’è una volontà politica comune. Il generale spiega perché nelle attuali condizioni un eventuale intervento in Ucraina non è giuridicamente possibile: “Occorre prendere atto che la guerra è persa – sostiene Cosimato, aggiungendo come sia – complicato standardizzare gli armamenti dei vari eserciti nazionali”.
Ancora l’intervistato sostiene ancora che nostre armi sono buone ma senza un adeguato training di chi deve usarle non valgono molto. Manca insomma una visione e manca una strategia. L’Europa deve prima stabilire i suoi interessi che ancora sono gli e non comuni.
Cosimato infine argomenta come dal punto di vista militare mi sembra improbabile che la Russia possa attaccare l’Europa e addirittura “arrivare a Lisbona come ha sostenuto qualcuno”.
Africa Express
massimo.alberizzi@gmail.com
X: @maxalb
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza ai numeri
+39 345 211 73 43 oppure +39 377 090 5761
Ci si può abbonare gratuitamente ad Africa Express sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canale Whatsap https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas1R
Speciale per Africa ExPress Agnese Castiglioni* Mendrisio, 2 febbraio 2026 Di fronte alla complessità della…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…
View Comments
Finalmente un po' di buon senso!!