BURKINA FASO

Burkina Faso verso la criminalizzazione degli omosessuali

Dalla Nostra Corrispondente
Simona Fossati
Nairobi, 14 luglio 2024

 

Anche il Burkina Faso vuole criminalizzare l’omosessualità, allineandosi così con molti Paesi africani. Le pene previste non sono ancora state specificate. Finora in Burkina Faso non esisteva una legge che sanzionasse l’omosessualità.

Il Consiglio dei ministri della ex colonia francese, governata con pugno di ferro da una giunta militare di transizione, capeggiata dal golpista Ibrahim Traoré, sta preparando un intervento legislativo che mira a riformare il diritto di famiglia e le libertà dell’individuo. Il vecchio codice risale al 1989

Il governo, sotto il profilo legale, vuole rendere reato l’omosessualità e le pratiche a essa collegate. Nondimeno anche i diritti civili saranno oggetto di riforma: i matrimoni tradizionali e quelli religiosi saranno equiparati a quelli civili, la maggiore età verrà raggiunta a 18 anni e non più a 20. L’età minima per i matrimoni è di 18 anni, ma con l’autorizzazione di un giudice ci si può sposare anche a 16.

Spose bambine

Il testo del progetto di legge, che è stato inviato all’Assemblea legislativa di transizione per l’esame e l’adozione, prevede anche novità per quanto riguarda l’acquisizione e la perdita della cittadinanza burkinabé.

Un cittadino straniero, sposato con uno di nazionalità del Burkina Faso può richiedere la cittadinanza 5 anni dopo aver contratto il matrimonio. Ma la cittadinanza burkinabé si può anche perdere per comportamenti e/o azioni che vanno contro gli interessi del Paese. Quest’ultimo provvedimento non avrà alcun effetto sui figli e sui coniugi delle persone private della cittadinanza, ha spiegato il ministro della Giustizia di Ouagdougou, Edasso Rodrique Bayala.

Il governo giustifica queste proposte di legge con il fatto che le autorità tengono conto dei costumi e delle tradizioni del Burkina Faso. In poche parole vorrebbe  liberarsi da tutte le imposizioni provenienti dall’Occidente.

Simona Fossati
Simona.fossati@gmail.com
X: @africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

Altri articoli sul BURKINA FASO li trovate qui

 

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Guinea Bissau: moglie ex presidente indagata per riciclaggio di denaro

Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…

3 ore ago

Il Cremlino non demorde: continua l’arruolamento di giovani africani per combattere in Ucraina

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…

2 giorni ago

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

3 giorni ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

4 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

5 giorni ago

Due serate della cucina italiana a Mogadiscio

Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…

7 giorni ago