MAROCCO

Marocco: per i migranti è Tétouan l’ultimo miraggio per raggiungere l’Europa

Speciale per Africa ExPress
Federica Iezzi
23 novembre 2023

Vecchia connessione tra continente africano e Europa, in Marocco si moltiplicano le partenza dei migranti da Tétouan, ex capitale del protettorato spagnolo e oggi capoluogo amministrativo del Rif occidentale.

Photo credit UNHCR

Dall’inizio degli anni ’90, le enclave spagnole in Marocco di Ceuta (provincia di Tétouan) e Melilla (provincia di Nador), insieme alla regione meridionale spagnola dell’Andalusia, e per breve tempo le Isole Canarie, sono emerse come le principali aree di prima accoglienza in Spagna, per i migranti provenienti principalmente da Senegal, Mali, Niger e Mauritania.

Punto critico rimane Ceuta, enclave spagnola all’estremità settentrionale del Marocco: trampolino di lancio per migliaia di migranti africani che cercano di attraversare il Mediterraneo verso l’Europa.

La sua importanza è cresciuta a causa delle forti limitazioni europee, imposte per le attività di ricerca e soccorso nel Mediterraneo. La costa settentrionale del Marocco è a meno di 10 miglia dai litorali spagnoli, attraverso lo stretto di Gibilterra.

L’anomalia geografica di Ceuta, rappresenta per i migranti, una volta entrati, un punto d’appoggio nell’Unione Europea. Ceuta è strettamente integrata nella rete urbana del nord del Marocco: è vicina a Tétouan e Tangeri, e il suo porto forma un triangolo logistico insieme al porto di Tangeri-Med e Tangeri Ville.

Il panorama migratorio di Ceuta è stato completamente trasformato dalla chiusura della frontiera terrestre con il Marocco nel marzo 2020. L’arresto della circolazione transfrontaliera ha paralizzato non solo attività commerciali, ma ha anche ridotto drasticamente le vie per l’immigrazione. La frontiera terrestre di Ceuta con il Marocco è stata riaperta nel 2022, ma solo per i titolari di passaporto europeo e per i cittadini marocchini con documenti di viaggio e permessi di soggiorno validi nell’area Schengen.

Parimenti alla Libia, anche in Marocco si assiste a respingimenti, maltrattamenti, violenze e incursioni nei campi informali di migranti, provenienti dall’Africa sub-sahariana, da parte delle forze di sicurezza marocchine. Storie di fame, sofferenza e morte.

Spesso sono persone che attraversano l’Africa da più anni, che prima di raggiungere l’Europa mediante la rotta libica, vengono arrestate e trattenute ingiustamente. Sono persone che nonostante la repressione della polizia e i pericoli in mare, non tornano indietro. All’inizio del viaggio, tutte sono ignare del fatto che gran parte dell’Europa reprime ogni tentativo di immigrazione.

Il governo marocchino, spinto da quello spagnolo, insiste sul fatto che le operazioni di trasferimento dei migranti prima in altre città, poi al confine algerino, sono tentativi legittimi di combattere l’immigrazione clandestina.

E così da Tarajal, principale punto di ingresso sul lato sud dell’enclave di Ceuta, i migranti vengono spediti direttamente nella città di confine di Fnideq. Quelli che riescono a sfuggire ai rastrellamenti delle forze di sicurezza restano giorni nella vicina foresta di Belyounech o nell’area di Fahs-Anjra.

I servizi della regione Tangeri-Tétouan-Al Hoceima stanno aumentando le attività di pianificazione e realizzazione di azioni punitive al fine di prevenire movimenti organizzati di immigrazione clandestina.

Intanto i residenti della città multietnica spagnola di Ceuta sono abituati a subire le crepe nella fragile alleanza tra Spagna e Marocco.

Quest’ultimo è stato oggetto di forti pressioni da parte di Madrid affinché impedisse ai migranti di ammassarsi nelle enclavi spagnole di Ceuta e Melilla. Ciò significa che il compito di tenere gli immigrati africani fuori dall’Europa viene, in effetti, “subappaltato” al Marocco, pronto a uccidere per conto dell’Europa stessa.

Federica Iezzi
federicaiezzi@hotmail.it
Twitter @federicaiezzi
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

i

Federica Iezzi

Federica Iezzi, è giornalista ma anche cardiochirurgo pediatrico impegnata in missioni umanitarie con Organizzazioni Non Governative in Africa

Recent Posts

L’Occidente sta per perdere il Ciad: arrivati mercenari russi e il governo vuol cacciare i militari americani

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 28 aprile 2024 Secondo il media indipendente Tchad…

1 ora ago

Libertà di stampa in Lesotho: giornalista minacciato di morte per inchiesta esplosiva sulla corruzione

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 29 aprile 2024 In Lesotho, piccolo reame africano, enclave…

1 giorno ago

La giunta militare del Burkina Faso non accetta critiche: BBC e Voice of America sospesi per due settimane

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 26 aprile 2024 Il regime militare burkinabé ha…

2 giorni ago

Epidemia di vaiolo delle scimmie esplode in Congo Brazzaville

Africa ExPress 25 aprile 2024 La Repubblica del Congo ha denunciato un'epidemia di mpox, il…

3 giorni ago

Fame e guerra spingono gli etiopi alla fuga: nuovo naufragio a largo di Gibuti

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 23 aprile 2024 Nuovo naufragio a largo di…

5 giorni ago

Padre Zanotelli accusa: “Vogliono togliere controlli e trasparenza al mercato delle armi”

Speciale per Africa ExPress Marina Piccone 22 Aprile 2024 “Il nodo centrale è l’eliminazione del…

6 giorni ago