GAMBIA

Sventato altro colpo di Stato in Gambia: arrestati quattro militari

Africa ExPress
21 dicembre 2022

Stamattina le autorità del Gambia hanno annunciato di aver sventato un colpo di Stato. Quattro militari, che avrebbero tentato di rovesciare il governo del presidente Adama Barrow e sono stati arrestati martedì dall’alto comando delle forze armate del piccolo Paese, che conta poco più di 2,5 abitanti.

Quattro militari arrestati dall’alto comando delle forze armato

Sta di fatto che, grazie al lavoro dell’intelligence del Gambia, un’enclave del Senegal, anche questa volta il putsch non è stato portato a termine. Finora le autorità non hanno reso noto dettagli sui cospiratori e se questi fossero legati in qualche modo al vecchio regime di Yahya Jammeh.

Yahyah Jammeh, ex dittatore del Gambia

Già nel 2017, solo un anno dopo le elezioni vinte ampiamente Barrow, otto militari avevano complottato contro l’attuale capo di Stato, con il tentativo di far tornare al potere l’ex dittatore Yahya Jammeh, a tutt’oggi in esilio in Guinea Equatoriale. Ovviamente ospite di un altro despota, Teodoro Obiang Nguema Mbasogo, classe 1942, che il mese scorso ha vinto le presidenziali per un sesto mandato.

Jammeh ha preso il potere con un colpo di Stato nel 1994 e ha sventato diversi golpe prima di perdere le elezioni alla fine del 2016, vinte, appunto da Barrow.

Nel 2016 la vittoria di Barrow è stata considerata dal mondo intero come un grande passo verso la democrazia. Oggi il presidente, al suo secondo mandato, deve confrontarsi con non pochi problemi: la popolazione non è soddisfatta del suo governo perché non è stato in grado di abbattere la povertà e il costante aumento del costo della vita.

Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

ONU: allarme Africa, intervento umano ha causato degrado a quasi metà dei terreni agricoli

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 7 novembre 2025 L’ultimo rapporto FAO, Agenzia ONU per…

2 ore ago

Al diavolo il genocidio: l’Italia vende a Israele i cannoni per le nuove corvette

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo 7 Novembre 2025 Saranno armate con cannoni italiani le…

16 ore ago

Cisgiordania: solo nel mese di ottobre 126 attacchi di coloni contro contadini palestinesi

Speciale Per Africa ExPress Alessandra Fava Genova, 5 novembre 2025 Il Consiglio statunitense sulle relazioni…

1 giorno ago

Apocalisse in Sudan

Speciale per Africa ExPress Cornelia Toelgyes 4 novembre 2025 Dopo un assedio durato 18 mesi,…

2 giorni ago

Sinfonia kenyana alla maratona di New York

Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 2 novembre 2025 Una vera sinfonia africana, del nuovo…

4 giorni ago

Nella sua Namibia ci ha lasciato Marcello Ricoveri, già ambasciatore italiano, analista e amante dell’Africa

OBITUARY Dal Nostro Inviato Speciale Massimo A. Alberizzi Nairobi, 2 novembre 2025 Il 26 ottobre…

5 giorni ago