AFRICA

“In fuga dalla guerra”, venerdì 2 dicembre a Brescia seminario con Africa ExPress

Africa ExPress
1° dicembre 2022

Nel 2022, annus horribilis per l’Europa, dopo due anni di pandemia da Covid-19, il conflitto russo-ucraino ha provocato un ulteriore bacino di popolazione costretta alla fuga, all’esilio, all’esodo, con numeri impressionanti.

Migranti nel Mediterraneo centrale

Il tema dei confini e dei diritti/doveri di protezione umanitaria è tornato prepotentemente alla ribalta, con il risultato che la coesione sociale si mostra più debole di prima. Il sentimento anti-europeo è più diffuso, e si ripresentano (dopo un periodo di latenza dovuta alla pandemia), la paura dello straniero e la prospettiva della chiusura dei confini in nome del sovranismo.

La guerra imprime, nei volti e nel corpo dei migranti violenza, tortura, disperazione, trauma e risentimento. Ci sono ormai abbondanti evidenze che l’esperienza diretta della guerra come causa di fuga, può impedire la capacità della persona migrante di reinventarsi e rinascere in un luogo diverso.

 

Il prossimo 2 dicembre, a Brescia si tiene il seminario “In fuga dalla guerra – Migranti tra ‘accoglienza selettiva’ e protezione”. L’incontro è organizzato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Centro di iniziative e ricerche sulle migrazioni, Brescia (CirMiB) – Dipartimento di Sociologia.

Dopo i saluti istituzionali, alle 16.00, la presentazione del dossier “MediaReport 2022” che ha lo scopo accrescere l’attenzione dei verso il problema delle guerre. Il problema è stato invece ampiamente rimosso nella percezione dei membri della comunità europea e verso il legame tra conflitti territoriali e esodi forzati.

Segue Maddalena Colombo, direttrice del CirMiB. Interviene con il Ricordo di Anna Casella Petrilnieri, autrice del saggio “Per un’antropologia della guerra”.

Partecipa anche Africa ExPress, rappresentata dal vice-direttore Cornelia Isabel Toelgyes. Il suo intervento sarà sul tema “Guerre e disastri: riflessioni sulle migrazioni dall’Africa”.

Gli altri interventi sono di Francesca Pozzi, collaboratrice CirMiB: “La popolazione straniera in provincia di Brescia: trend 2021-22”; Enrici Fassi, Università Cattolica del Sacro Cuore: “Conflitti, migrazioni nel nuovo (dis)ordine mondiale; Livio Neri, Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI): “Profughi ucraini e non: due pesi e due misure?”; Donatella Albini, Mediterranea Saving Humans APS, equipaggio di Brescia: “I nuovi bisogni sul fronte ucraino e solidarietà dei bresciani.
Segue il dibattito e alle 18 le conclusioni.

Venerdì 2 dicembre
Aula Montini, ore 15.00-18.00
“In fuga dalla guerra – Migranti tra ‘accoglienza selettiva’ e protezione”
Università Cattolica del Sacro Cuore
Viale Trieste, 17 Brescia

Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

Sandro Pintus

Giornalista dal 1979, ha iniziato l'attività con Paese Sera. Negli anni '80/'90 in Africa Australe con base in Mozambico e in seguito in Australia e in missioni in Medio Oriente e Balcani. Ha lavorato per varie ong, collaborato con La Repubblica, La Nazione, L'Universo, L'Unione Sarda e altre testate, agenzie e vari uffici stampa. Ha collaborato anche con UNHCR, FAO, WFP e OMS-Hedip.

Recent Posts

A Milano mercatino di Natale benefico a favore di una cooperativa agricola keniota

Africa ExPress Milano, 3 dicembre 2025 Sabato e domenica prossime 6 e 7 dicembre a…

2 giorni ago

Mosca alla conquista del Togo: al via nuova cooperazione militare

Speciale per Africa ExPress Cornelia Toelgyes 1° dicembre 2025 Il primo ministro togolese, Faure Gnassingbé…

2 giorni ago

Autobotti di carburante dal Niger in aiuto del Mali ridotto alla fame

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 novembre 2025 Basta file ai distributori di…

4 giorni ago

Tra farsa e tragedia un imam di Torino arrestato: libertà d’opinione a rischio anche in Italia

  L'imam di Torino Mohamed Shahin aveva definito "resistenza" l'attacco del 7 ottobre. Troppo per…

6 giorni ago

Alla faccia di Giulio Regeni, si rafforza la collaborazione militare Italia – Egitto

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo  28 novembre 2025 Nonostante gli screzi e le tensioni (più…

6 giorni ago

Colpo di Stato in Guinea Bissau: militari al potere

Africa ExPress Bissau 26 novembre 2025 Fino a poche ore fa non era chiaro se…

1 settimana ago