GAMBIA

Da fine luglio a oggi in Gambia morti 66 bimbi: sotto accusa medicinali prodotti in India

Africa ExPress
7 ottobre 2022

Sono 66 i bimbi sotto i cinque anni morti dallo scorso luglio a oggi in Gambia a causa di insufficienza renale acuta. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità  (OMS), la gravissima patologia potrebbe essere collegata alla somministrazione di sciroppi antifebbrili, somministrati ai piccoli pazienti.

Organizzazione Mondiale della Sanità OMS

I medicinali sotto inchiesta sarebbero stati prodotti in India; ora sono stati ritirati dal mercato in via precauzionale. L’OMS ha emesso un avviso per i seguenti  sciroppi: Promethazine Oral Solution, Kofexmalin Baby Cough Syrup, Makoff Baby Cough Syrup and Magrip N Cold Syrup, prodotti dalla Maiden Pharmaceuticals Ltd di Nuova Delhi, India.

Le analisi di laboratorio hanno infatti confermato la presenza di quantità “inaccettabili” di glicole dietilenico e glicole etilenico, che in quantità eccessive sono tossici e causare lesioni renali acute. Il glicole etilenco è il comune antigelo che si usa per proteggere i motori delle automobili.

Sciroppi di produzione indiana sotto accusa

Ora OMS ha aperto un’indagine sui medicinali sotto accusa in collaborazione con il Drugs Control of India (organizzazione  del governo indiano responsabile dell’approvazione delle licenze dei  farmaci) e la casa produttrice degli sciroppi, la Maiden Pharmaceuticals Ltd di Nuova Dehli. Finora né il Drugs Control, né la casa farmaceutica e tantomeno il ministero della Sanità dell’India hanno voluto rilasciare commenti.

Intanto le autorità gambiane hanno lanciato una campagna porta a porta per ritirare i farmaci sotto inchiesta.

Per ora l’allerta concerne solamente il Gambia,  piccolo Stato anglofono dell’Africa occidentale, un’enclave del Senegal, ad eccezione di un piccolo tratto di costa, molto apprezzato dai turisti. Ma per l’OMS il rischio è globale, perché il produttore indiano avrebbe potuto utilizzare gli stessi  componenti per altri prodotti, distribuiti localmente o destinati all’export.

Le autorità di Banjul hanno aperto un fascicolo già i primi di agosto per le misteriose morti causate  da insufficienza renale acuta di almeno 28 bambini dell’età compresa tra i cinque mesi e i 4 anni. I decessi sono cominciati a fine luglio. Poi a settembre il ministero della Sanità ha vietato la somministrazione di paracetamolo nelle strutture sanitarie.

E in un rapporto che risale dei primi di agosto, il ministero non aveva escluso che a scatenare la gravissima patologia renale avrebbe potuto potrebbe essere uno sciroppo largamente usato per sindromi influenzali a base di paracetamolo. Infatti, molti piccoli pazienti hanno accusato i primi sintomi della patologia 3-4 giorni dopo aver preso il medicinale.

Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

16 ore ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

2 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

3 giorni ago

Due serate della cucina italiana a Mogadiscio

Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…

5 giorni ago

Ma l’America è sempre antinazista e antifascista?

Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…

6 giorni ago

Sventato il golpe in Benin con sostegno di Francia e intervento truppe di ECOWAS

Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…

7 giorni ago