22 luglio 2022
Attacco simultaneo in corso a Bamako contro le basi militari governative di Kati e Senou. Al momento risultano bloccati anche gli accessi all’aeroporto e alla base della Minusma. Pochissime notizie e ancora tutto molto confuso. Sembra comunque che l’attacco sia opera di terroristi islamici, che sono molto attivi, con vari gruppi e varie sigle, nella regione del Sahel.
Alle 5 del mattino si sono sentiti spari all’esterno del campo militare Soundiata Keita, a Kati, a una quindicina di chilometri da Bamako. Simultaneamente è stata attaccata anche una base aerea militare a Sénou.
La base di Kati è diventata famosa perché durante il golpe dell’agosto 2020 era il quartier generale dei putschisti. Infatti l’allora presidente, Ibrahim Boubacar Keita, e il primo ministro, Boubou Cissé sono stati portati lì dopo il loro bloccati gli accessi all’aeroporto e alla base della missione dell’ONU (MINUSMA) in Mali.
Solo pochi giorni fa un gruppo di uomini armati non meglio identificati ha attaccato una base governativa a una cinquantina di chilometri da Bamako, la capitale del Paese.
Africa ExPress
@africexp
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Notizia in aggiornamento
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.
Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…
Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…
Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 8 dicembre 2025 Stavolta gli spagnoli hanno voluto fare…
Africa ExPress Cotonou, 7 dicembre 2025 Poche ore fa i beninois, appena accesa la televisione,…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 6 dicembre 2025 Continua l'ondata di rapimenti nel…