AFRICA

La salma dell’arcivescovo sudafricano anti-apartheid Desmond Tutu sarà liquefatta

Speciale per Africa ExPress
Sandro Pintus
Firenze, 6 gennaio 2022

Non sepoltura né cremazione. Le ultime volontà dell’arcivescovo Desmond Mpilo Tutu, sono state per l’acquamazione. Michael Weeder, decano che ha celebrato la messa di requiem per l’arcivescovo, ha detto che questa decisione è “ciò a cui aspirava come eco-guerriero”. L’acquamazione è, infatti, considerata un’alternativa ecologica alla cremazione.

Tutu ha voluto un funerale sobrio

Desmond Tutu è stato il grande mediatore nel difficile passaggio dal governo bianco dell’apartheid al governo della “Rainbow Nation” (Nazione arcobaleno) di Nelson Mandela. Insignito del Premio Nobel per la Pace (1984), lottava per la convivenza pacifica e armoniosa fra le diverse etnie del Sudafrica

Il feretro di Desmond Tutu

Per la sua morte, avvenuta il 26 dicembre scorso a Città del Capo, aveva insistito per avere un funerale sobrio. “Nessuna ostentazione o spesa sontuosa per la cerimonia. La bara più economica disponibile e un bouquet di garofani della sua famiglia” – aveva chiesto.

Desmond Tutu per 35 anni ha servito come arcivescovo la diocesi anglicana di Città del Capo. I suoi resti verranno interrati dietro il pulpito della Cattedrale di San Giorgio, dove sono stati celebrati i suoi funerali.

Cosa è l’acquamazione

Se per la cremazione si usa il fuoco, per l’acquamazione, come si capisce dalla parola, si utilizza l’acqua. Il termine tecnico è idrolisi alcalina, un processo chimico-fisico chiamato anche bio-cremazione o cremazione verde. Infatti le emissioni di CO2 sono il 10 per cento rispetto alla cremazione.

L’acquamazione, oltre che più ecologica, è più economica sia della tumulazione classica che della cremazione. Secondo un’indagine dell’Organizzazione olandese per la ricerca scientifica applicata (NTO) il Report 2014 elenca dati interessanti. La sepoltura classica ha un impatto economico medio sull’ambiente equivalente a 63,66 euro; la cremazione arriva e 48,47 euro mentre l’impatto dell’acquamazione è solo 2,59 euro.

I luoghi dove ci sono i cremulatori per l’acquamazione

L’idrolisi alcalina viene utilizzata soprattutto per gli animali domestici come cani e gatti che ormai fanno parte della famiglia,  Più difficile che venga accettata dagli esseri umani, almeno per il momento anche sta aumentando il numero delle persone che cominciano a farne uso. Per il momento esistono 14 centri che la offrono come alternativa alla cremazione: 7 in tre province del Canada e sette in cinque Stati degli USA.

Forse l’esempio di Desmond Tutu può aiutare a convincere gli scettici e gli ecologisti.

Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
@sand_pin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Crediti immagini:
– Desmond Mpilo Tutu
Foto di Pubblico dominio di Lavinia Browne

Sandro Pintus

Giornalista dal 1979, ha iniziato l'attività con Paese Sera. Negli anni '80/'90 in Africa Australe con base in Mozambico e in seguito in Australia e in missioni in Medio Oriente e Balcani. Ha lavorato per varie ong, collaborato con La Repubblica, La Nazione, L'Universo, L'Unione Sarda e altre testate, agenzie e vari uffici stampa. Ha collaborato anche con UNHCR, FAO, WFP e OMS-Hedip.

Recent Posts

Denuncia del NYT: colf kenyane sfruttate fino alla morte in Arabia Saudita

Dal Nostro Corrispondente Costantino Muscau Nairobi, 20 dicembre 2025 Le casalinghe in Italia, siano esse…

6 ore ago

Guinea Bissau: moglie ex presidente indagata per riciclaggio di denaro

Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…

18 ore ago

Il Cremlino non demorde: continua l’arruolamento di giovani africani per combattere in Ucraina

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…

2 giorni ago

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

3 giorni ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

4 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

6 giorni ago