AFRICA

Caldo sì, ma non africano in Europa: in Kenya e Tanzania cade la neve

Africa ExPress
Nairobi, 17 agosto 2021

Mentre impazziscono le temperature nel sud dell’Europa – in questi giorni in più parti sono stati superati i 40° – in alcune aree del Kenya e della Tanzania è caduta la neve. Un abbondante nevischio ha fatto letteralmente impazzire il traffico nella zona del lago Victoria in Tanzania, ovviamente per la gioia dei bambini e dei giovani. La persona che parla nel video qui sotto ripete più volte barafu baranarani, che, tradotto dallo swahili significa: “Ghiaccio sulla strada”. Insomma un fenomeno davvero raro in quell’area. Il clima sta davvero impazzendo.

Un amico che vive a Zanzibar – isola della Tanzania con una status di semi autonomia, situata nell’Oceano indiano – raggiunto telefonicamente da Africa-ExPress, ha spiegato: “Certo parlare di neve qui fa ridere, ma confesso che oggi fa quasi freddo”.

La neve ha fatto la sua apparizione anche sulle pendici del Monte Kenya, nel distretto di Kirinyaga. L’11 agosto sono caduti niente meno che 4 centimetri e per il prossimo 19 agosto è prevista una nuova piccola nevicata.

Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Monte Kenya: ora le sue pendici sono innevate

Sostieni il nostro giornalismo indipendente

Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Tra corruzione, inefficienza e disservizi, in Nigeria emerge una nuova dinastia imprenditoriale: gli Chagouri

Dalla Nostra Corrispondente Blessing Akele Lagos, 18 maggio 2026 Tutto il mondo è in Nigeria,…

6 ore ago

Lo spettro dell’ebola torna in Congo-K: oltre 80 morti nel nord-est

Africa ExPress 17 maggio 2026 Ci risiamo, ebola si è nuovamente risvegliato nella Repubblica Democratica…

1 giorno ago

Le contraddizioni dell’Occidente in Medio Oriente, tra diritti umani e realpolitik

Speciale per Africa ExPress Emanuela Ulivi 16 maggio 2026 Stando ai dati di Human Rights…

2 giorni ago

Mali: sabotaggi alla rete elettrica e blocchi stradali, i terroristi continuano a sfidare la giunta militare

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14  maggio 2026 Vivere a Bamako, la capitale…

3 giorni ago

Il cielo sopra Israele sta diventando cupo

Da Haaretz Gideon Levy Tel Aviv, 28 aprile 2026 Il 22 aprile Israele ha celebrato…

5 giorni ago

Shirin Neshat a Venezia: quando il potere ti toglie la parola

Speciale per Africa ExPress Alessandra Fava 12 Maggio 2026 Se ti perseguita una dittatura scappi…

6 giorni ago