AFRICA

Etiopia: rappresentanza a Roma richiama funzionari e impiegati

Africa ExPress
13 agosto 2021

Da lunedì prossimo l’ufficio consolare etiopico a Roma resterà chiuso fino a prossimo avviso. Africa ExPress ha ricevuto una nota in tal senso ieri sera.

Persone informate sui fatti hanno precisato che il 21 agosto 17 persone, tra impiegati e funzionari, compreso il numero due dell’ambasciata, arrivato solo pochi mesi fa, lasceranno l’Italia, perchè richiamati in patria.

Per il momento resteranno a Roma solamente l’attuale ambasciatrice, Demitu Hambisa, un autista e un impiegato.

D’altronde questi provvedimenti sono stati annunciati  in un articolo dell’8 luglio scorso di Addis Standard.
Già allora il primo ministro etiopico, Abiy Ahmed aveva dichiarato di voler ridurre le missioni all’estero.

Fonti della Farnesina, contattate da Africa ExPress, hanno spiegato di non essere state informate sulla riduzione del personale della rappresentanza diplomatica etiopica a Roma.

Non è dato sapere se qualcuno del personale accreditato abbia chiesto asilo politico nel nostro Paese.

Notizia in aggiornamento

Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Denuncia del NYT: colf kenyane sfruttate fino alla morte in Arabia Saudita

Dal Nostro Corrispondente Costantino Muscau Nairobi, 20 dicembre 2025 Le casalinghe in Italia, siano esse…

10 ore ago

Guinea Bissau: moglie ex presidente indagata per riciclaggio di denaro

Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…

22 ore ago

Il Cremlino non demorde: continua l’arruolamento di giovani africani per combattere in Ucraina

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…

2 giorni ago

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

3 giorni ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

4 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

6 giorni ago