AFRICA

E’ donna la nuova governatrice della Banca Centrale del Congo-K

Speciale per Africa ExPress
Cornelia I. Toelgyes
6 luglio 2021

La nuova governatrice della Banca Centrale della Repubblica Democratica del Congo (BCC) è la signora Malangu Kabedi-Mbuyi; lo ha reso pubblico ieri il presidente della ex colonia belga, Felix Tshisekedi.

Sempre più donne africane conquistano incarichi prestigiosi, sia a livello internazionale che nei propri Paesi, come Ngozi Okonjo-Iweala, nigeriana, ora a capo dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.

 

Malangu Kabedi-Mbuyi, nuova governatrice BCC

La signora congolese, che vanta un curriculum di tutto rispetto, sostituirà Deogratias Mutombo, che è stato a capo dell’istituto dal 2013. Mutombo è consierato molto vicino all’ex presidente del Paese, Joseph Kabila, che nel maggio 2018 aveva rinnovato il mandato del governatore di altri 5 anni.

Silurato anche Albert Yuma, potente Presidente del consiglio d’amministrazione della Gécamines, società mineraria di Stato, nonché presidente del patronato congolese. Grazie a questi due importanti incarichi, ha occupato anche una poltrona al CDA della BCC, posto che ora dovrà lasciare.

E’ la prima volta che una donna sarà a capo della BCC, fondata proprio 70 anni con il compito di mantenere la stabilità monetaria del Paese e sarà così il 13esimo governatore del  più importante istituto finanziario della ex colonia belga.

La nuova governatrice ha studiato e vissuto a lungo negli Stati Uniti, è stata un alto funzionario del Fondo Monetario Internazionale (FMI). Ultimamente è stata capo missione per FMI nel Burkina Faso. Il profilo della Kabedi-Mbuyi, molto apprezzato anche a livello internazionale, specie in prospettiva delle riforme che dovrà attuare. E, per la prima volta nella sua storia, la BCC avrà ben due vice-presidenti, in base alle riforme decise nel 2018.

BCC, Congo-K

I due vice-governatori fanno parte entrambi di “Union sacrée” , la nuova maggioranza nel governo Tshisekedi e sono: il senatore Dieudonné Fikiri, che deve gran parte della sua carriera proprio alla BCC, mentre l’altro è William Pambu, un membro di UDPS (Unione per la Democrazia e il Progresso Sociale, il partito del capo di Stato). André Wameso, ambasciatore itinerante di Tshisekedi, sarà, invece, uno dei nuovi membri del CDA della Banca centrale.

L’istituto congolese è stato fondato nel 1961, ma è diventato pienamente operativo solamente con l’Ordinanza numero 188 del 20 giugno 1964. La sua sede principale è a Gombe, quartiere finanziario e diplomatico di Kinshasa.

Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
@cotoelgyes
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cornelia Toelgyes

Giornalista, vicedirettore di Africa Express, ha vissuti in diversi Paesi africani tra cui Nigeria, Angola, Etiopia, Kenya. Cresciuta in Svizzera, parla correntemente oltre all'italiano, inglese, francese e tedesco.

Recent Posts

Denuncia del NYT: colf kenyane sfruttate fino alla morte in Arabia Saudita

Dal Nostro Corrispondente Costantino Muscau Nairobi, 20 dicembre 2025 Le casalinghe in Italia, siano esse…

10 ore ago

Guinea Bissau: moglie ex presidente indagata per riciclaggio di denaro

Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…

22 ore ago

Il Cremlino non demorde: continua l’arruolamento di giovani africani per combattere in Ucraina

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…

2 giorni ago

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

3 giorni ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

4 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

6 giorni ago