Cornelia I. Toelgyes
6 luglio 2021
La nuova governatrice della Banca Centrale della Repubblica Democratica del Congo (BCC) è la signora Malangu Kabedi-Mbuyi; lo ha reso pubblico ieri il presidente della ex colonia belga, Felix Tshisekedi.
Sempre più donne africane conquistano incarichi prestigiosi, sia a livello internazionale che nei propri Paesi, come Ngozi Okonjo-Iweala, nigeriana, ora a capo dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.
La signora congolese, che vanta un curriculum di tutto rispetto, sostituirà Deogratias Mutombo, che è stato a capo dell’istituto dal 2013. Mutombo è consierato molto vicino all’ex presidente del Paese, Joseph Kabila, che nel maggio 2018 aveva rinnovato il mandato del governatore di altri 5 anni.
Silurato anche Albert Yuma, potente Presidente del consiglio d’amministrazione della Gécamines, società mineraria di Stato, nonché presidente del patronato congolese. Grazie a questi due importanti incarichi, ha occupato anche una poltrona al CDA della BCC, posto che ora dovrà lasciare.
E’ la prima volta che una donna sarà a capo della BCC, fondata proprio 70 anni con il compito di mantenere la stabilità monetaria del Paese e sarà così il 13esimo governatore del più importante istituto finanziario della ex colonia belga.
La nuova governatrice ha studiato e vissuto a lungo negli Stati Uniti, è stata un alto funzionario del Fondo Monetario Internazionale (FMI). Ultimamente è stata capo missione per FMI nel Burkina Faso. Il profilo della Kabedi-Mbuyi, molto apprezzato anche a livello internazionale, specie in prospettiva delle riforme che dovrà attuare. E, per la prima volta nella sua storia, la BCC avrà ben due vice-presidenti, in base alle riforme decise nel 2018.
I due vice-governatori fanno parte entrambi di “Union sacrée” , la nuova maggioranza nel governo Tshisekedi e sono: il senatore Dieudonné Fikiri, che deve gran parte della sua carriera proprio alla BCC, mentre l’altro è William Pambu, un membro di UDPS (Unione per la Democrazia e il Progresso Sociale, il partito del capo di Stato). André Wameso, ambasciatore itinerante di Tshisekedi, sarà, invece, uno dei nuovi membri del CDA della Banca centrale.
L’istituto congolese è stato fondato nel 1961, ma è diventato pienamente operativo solamente con l’Ordinanza numero 188 del 20 giugno 1964. La sua sede principale è a Gombe, quartiere finanziario e diplomatico di Kinshasa.
Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
@cotoelgyes
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Speciale per Africa ExPress Agnese Castiglioni* Mendrisio, 2 febbraio 2026 Di fronte alla complessità della…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…