AFRICA

BREAKING NEWS/Etiopia: tigrini riconquistano la loro capitale Makallé

Africa ExPress
28 giugno 2021

Dopo una feroce battaglia, le truppe del Tigray People’s Liberation Front hanno ripreso il controllo della loro capitale Makallé. La offensiva della resistenza all’invasione dei governativi non ha sorpreso gli osservatori giacché gli irregolari recentemente avevano intensificato le loro azioni di guerriglia.

Negli ultimi giorni le truppe di Addis Abeba erano apparse piuttosto irrequiete e nervose e avevano messo in atto violente azioni che sembravano di rappresaglia, come il bombardamento indiscriminato contro civili al mercato di Togoga o l’attacco a un team medico di MSF che stava portando aiuti alla popolazione colpita oltre che dalla guerra anche dalla carestia.

Militari del TPLF

La conferma ad Africa ExPress è arrivata da un gruppo di giornalisti appena usciti dall’Etiopia. Notizie non confermate parlano anche di diserzioni di massa in seno alle truppe governative.

Forse anche per questo motivo oggi pomeriggio il governo ha dichiarato un cessate il fuoco immediato e unilaterale. il tutto il Tigray dopo quasi otto mesi di conflitto e mentre centinaia di migliaia di persone affrontano la peggiore arestia del mondo in un decennio. .

La dichiarazione riportata dai media statali è arrivata poco dopo che l’amministrazione provvisoria del Tigray, nominata dal governo federale, è fuggita dalla capitale regionale, Mekele. Ufficialmente la dichiarazione di cessate il fuoco  è stato posto per motivi umanitari ma la decisione sembra propio dovuta alla necessità di nascondere la debacle militare.

Il cessate il fuoco “consentirà ai contadini di coltivare la loro terra, aiutando i gruppi a operare senza alcun movimento militare e ad impegnarsi con i resti (dell’ex partito al governo Tigray) in cerca di pace”, afferma la dichiarazione dell’Etiopia. aggiungendo un particolare bellicoso: “Continuano gli sforzi per assicurare alla giustizia gli ex leader tigrini”. In altri termini tregua sì, ma la guerra continua.

Africa ExPress 
twitter #africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Un convegno sull’Iran a Mendrisio si trasforma in una rissa

Speciale per Africa ExPress Agnese Castiglioni* Mendrisio, 31 gennaio 2026 Di fronte alla complessità della…

8 ore ago

Mozambico, in un libro biosofia e biosfera del popolo Macùa, dove Dio è anche madre

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…

1 giorno ago

Arabia Saudita e Emirati: corteggiano Israele e litigano sul Somaliland (e non solo)

Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…

2 giorni ago

Madagascar: Nosy Be, da paradiso a inferno: vent’anni di trasformazione

Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…

3 giorni ago

Salta l’accordo del 2018: massacri, distruzioni e guerra civile in Sud Sudan

Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…

5 giorni ago

Kenya maggior cliente di sistemi militari israeliani in Africa

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…

6 giorni ago