Tre MI-17 in volo
Sandro Pintus
Firenze, 26 giugno 2021
Un elicottero MI-17 di fabbricazione russa delle Forze armate mozambicane (FADM) è stato abbattuto dai jihadisti di Al Sunnah wa-Jammà. Secondo fonti Intelyse la distruzione del grosso elicottero militare è avvenuta nel pomeriggio del 23 giugno, notizia però smentita da fonti militari mozambicane. In un rapporto ai media il ministero della Difesa ha affermato che il MI-17, per un guasto meccanico, ha fatto un atterraggio di emergenza.
L’abbattimento è avvenuto quando gli insorti hanno tentato di infiltrarsi nella penisola di Afungi, dove la multinazionale Total ha un progetto da 16,7 mld di euro. Secondo Interlyse l’elicottero sarebbe stato abbattuto da spari con armi leggere. Ci sono situazioni tese sia ad Afungi che a Mueda, 180 km a sud-ovest, sede del quartier generale delle Forze di difesa e sicurezza (FDS).
Il progetto LNG di Total, dopo essere rimasto fermo diversi mesi per problemi di sicurezza era stato riaperto nella penisola di Afungi. Pochi giorni dopo, il 23 aprile, c’è stato l’attacco jihadista e l’occupazione di Palma, città dei giacimenti di gas, una decina di chilometri da Afungi.
Elicottero da trasporto merci e truppe, il MI-17 deriva dal MI-8 dell’ex URSS; ha un costo che varia tra 13,7 e 15,4 milioni di euro. Può trasportare fino a 30 militari e ha un’autonomia di 450km a una velocità di 250km/h. Già durante l’attacco a Palma, tre elicotteri delle FADM si erano alzati in volo ma uno era stato colpito. I tre aeromobili erano tornati alla base lasciando la difesa aerea e il salvataggio dei civili ai mezzi aerei dei mercenari di Dyck Advisory Group (DAG).
Nello stesso giorno dell’abbattimento dell’elicottero, a Maputo si concludeva il vertice straordinario dei 16 membri della Comunità di Sviluppo dell’Africa Australe (SADC). Con una decisione storica: l’aiuto militare contro i terroristi “al-Shabaab” affiliati allo Stato Islamico che operano a Cabo Delgado. Si parla di oltre 2.000 uomini “boots on the ground”, sul campo.
Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…
Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…
Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…