AFRICA

Imboscata dei ribelli in Congo: ammazzato l’ambasciatore Italiano

Africa ExPress
22 febbraio 2021

L’ambasciatore italiano Luca Attanasio accreditato nella Repubblica Democratica del Congo, è stato brutalmente ammazzato poche ora fa, durante un attacco al convoglio del Programma Alimentare Mondiale (PAM), scortato dai militari della di MONUSCO (Missione delle Nazioni Unite per la Stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo),  vicino a Goma, nell’Est del Paese.

Vettura sulla quale viaggiava l’ambasciatore italiano, Luca Attanasio, ucciso in Congo-K

Djike Guillaume, portavoce dell’esercito nel Nord-Kivu, ha specificato che insieme al nostro diplomatico hanno perso la vita altre due persone.

Secondo alcune notizie frammentarie raccolte da reporter di Reuters dai ranger del Parco Nazionale Virunga, il convoglio sarebbe stato attaccato nei pressi della città di Kanyamahoro  verso le 10.15 ora locale. Non si sa bene a quale scopo.

Il nostro rappresentante diplomatico non è morto sul colpo. E’ stato evacuato proprio dai ranger, ma è poi morto a causa delle gravissime ferite riportate.

Fonti ufficiali hanno fatto sapere che insieme a Attanasio hanno perso la vita anche la sua guardia del corpo, Vittorio Iacovacci, un carabiniere di soli 30 anni e l’autista congolese di PAM

Luca Attanasio aveva 43 anni e era a capo della diplomazia italiana nella ex colonia belga dall’ottobre 2019. Lascia moglie Zakia Seddiki, originaria del Marocco, e tre bambini piccole.

La zona del Parco Nazionale Virunga, il più antico di tutta l’Africa, noto in precedenza con il nome di parco nazionale Albert, che si trova nella regione del nord Kivu. è considerata molto insicura e pericolosa, dove si consumano sanguinari conflitti da oltre 25 anni. Basti pensare che nella primavera del 2018 sono stati rapiti due turisti britannici, poi liberati poco dopo. Lo stesso direttore del parco, Emmanul de Mérode, aveva subito un attentato nell’aprile 2014.

Africa ExPress
@africexp

Cornelia Toelgyes

Giornalista, vicedirettore di Africa Express, ha vissuti in diversi Paesi africani tra cui Nigeria, Angola, Etiopia, Kenya. Cresciuta in Svizzera, parla correntemente oltre all'italiano, inglese, francese e tedesco.

Recent Posts

Il Sudafrica si prepara alle elezioni nella profonda disillusione: il cambiamento è un miraggio lontano

Dalla Nostra Corrispondente Elena Gazzano Città del Capo, 18 maggio 2024 Nel cuore pulsante di…

3 ore ago

La rabbia nera delle toghe nere tunisine dopo l’arresto di due colleghi

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 17 maggio 2024 Lo stato d’animo degli avvocati…

1 giorno ago

Tangentopoli genovese: Sansa (opposizione) “Toti dimettiti la Liguria deve avere un futuro”

Speciale per Africa ExPress  Alessandra Fava16 maggio 2024Ferruccio Sansa, consigliere regionale all’opposizione, è stato candidato alla…

2 giorni ago

Crimini contro l’umanità: condannato a 20 anni in Svizzera ex ministro del Gambia

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 maggio 2024 L’ex ministro degli Interni del…

3 giorni ago

Regime all’attacco in Tunisia: in 48 ore arrestati due avvocati dissidenti che difendevano gli immigranti subsahariani

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14 maggio 2024 L’arresto di Sonia Dahmani, legale…

4 giorni ago

Morire di fame “il giorno dopo” a Gaza

  EDITORIALE Federica Iezzi 14 maggio 2024 E’ incredibilmente sprezzante come la gerarchia tra vittime…

5 giorni ago