AFRICA

“Stai zitto o ti bombardiamo la casa” minacciato in Mozambico leader società civile

Speciale per Africa ExPress
Sandro Pintus
9 ottobre 2020

“Se non la pianti di criticare il governo facciamo saltare in aria la tua casa”. È questo il tono delle telefonate minatorie, anonime, fatte a Adriano Nuvunga, leader del Centro per la democrazia e lo sviluppo (CDD) di Maputo.

È dalla sera del 3 ottobre scorso che Nuvunga riceve chiamate anonime nelle quali viene minacciato. L’interlocutore, secondo Amnesty International, gli ha detto che in casa sua era stata piazzata una bomba e che sarebbe esplosa da un momento all’altro. Da quel momento Nuvunga ha immediatamente lasciato la casa con la sua famiglia.

Adriano Nuvunga, direttore del Centro per la democrazia e lo sviluppo (CDD), minacciato di morte

Minacce di morte dopo le critiche contro il governo

Non a caso le minacce di morte ad Adriano Nuvunga arrivano dopo le critiche alla gestione della crisi che riguarda le insurrezioni a Cabo Delgado. Tra queste le accuse di violazione dei diritti umani da parte delle Forze di sicurezza governative. Una guerra contro i jihadisti nel Nord che ha causato duemila morti e 300 mila rifugiati.

Ricordiamo ancora con orrore e tristezza il video dell’assassinio a freddo di una donna nuda e indifesa a Cabo Delgado. Dai militari era accusata di essere jihadista e dopo essere stata violentata e dopo averne ucciso il figlio l’avevano massacrata con 36 colpi di kalashnikov. Il brutale fatto di sangue era stato denunciato Amnesty destando abominio a livello internazionale e pesanti critiche alle Forze armate mozambicane (FSDM).

Fotogramma del video. Militari delle FADM sparano alla donna sulla strada

Amnesty: messaggio agghiacciante contro chi protegge i diritti civili

Anche questa volta l’ong prende una dura posizione contro le minacce di morte a Nuvunga. “Sono un monito terrificante volto a spaventarlo fino a farlo tacere” – ha dichiarato Deprose Muchena, direttore di Amnesty International per l’Africa orientale e meridionale. “Mandano anche un messaggio agghiacciante ad altri come lui che lavorano per proteggere e difendere i diritti umani in Mozambico”.

“Le minacce non dovrebbero essere prese alla leggera. Le autorità mozambicane devono avviare un’indagine rapida, indipendente e imparziale su questa intimidazione” – afferma Muchena. “E garantire che coloro che sono dietro a questo atto siano assicurati alla giustizia in processi equi”.

Il Centro per la democrazia e lo sviluppo è un’organizzazione della società civile che si occupa di democrazia, governance e diritti umani in Mozambico. Adriano Nuvunga ne è direttore esecutivo ed è docente di scienze politiche all’Università Eduardo Mondlane di Maputo.

La redazione provvisoria di Canal de Moçambique dopo l’attentato del 23 agosto 2020

Aumentate le violazioni dei diritti umani e diminuita la libertà di stampa

Negli ultimi anni il governo del presidente Filipe Nyusi ha dato un giro di vite alla libertà di stampa e i diritti civili dell’ex colonia portoghese. Tra gli ultimi fatti accaduti l’attentato alla redazione del giornale Canal de Moçambique dello scorso 23 agosto .

Secondo Reporters sans Frontieres, in tre anni il Mozambico è scivolato di 11 posizioni, scendendo al 104° posto su 180 Paesi. Soprattutto a Cabo Delgado, dove ci sono gli scontri tra jihadisti e FADM l’area è off-limits per i giornalisti. È proprio in quella provincia, a 2.700 km dalla capitale Maputo, che vengono violati maggiormente i diritti umani.

Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
@sand_pin

 

 

 

 

Sandro Pintus

Giornalista dal 1979, ha iniziato l'attività con Paese Sera. Negli anni '80/'90 in Africa Australe con base in Mozambico e in seguito in Australia e in missioni in Medio Oriente e Balcani. Ha lavorato per varie ong, collaborato con La Repubblica, La Nazione, L'Universo, L'Unione Sarda e altre testate, agenzie e vari uffici stampa. Ha collaborato anche con UNHCR, FAO, WFP e OMS-Hedip.

Recent Posts

L’Occidente sta per perdere il Ciad: arrivati mercenari russi e il governo vuol cacciare i militari americani

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 28 aprile 2024 Secondo il media indipendente Tchad…

55 minuti ago

Libertà di stampa in Lesotho: giornalista minacciato di morte per inchiesta esplosiva sulla corruzione

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 29 aprile 2024 In Lesotho, piccolo reame africano, enclave…

1 giorno ago

La giunta militare del Burkina Faso non accetta critiche: BBC e Voice of America sospesi per due settimane

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 26 aprile 2024 Il regime militare burkinabé ha…

2 giorni ago

Epidemia di vaiolo delle scimmie esplode in Congo Brazzaville

Africa ExPress 25 aprile 2024 La Repubblica del Congo ha denunciato un'epidemia di mpox, il…

3 giorni ago

Fame e guerra spingono gli etiopi alla fuga: nuovo naufragio a largo di Gibuti

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 23 aprile 2024 Nuovo naufragio a largo di…

5 giorni ago

Padre Zanotelli accusa: “Vogliono togliere controlli e trasparenza al mercato delle armi”

Speciale per Africa ExPress Marina Piccone 22 Aprile 2024 “Il nodo centrale è l’eliminazione del…

6 giorni ago