AFRICA

Contro il Covid-19 l’Africa vuole l’intruglio miracoloso del Madagascar

Dal Nostro Corrispondente
Giorgio Maggioni
Antananarivo, 5 maggio 2020

Covid-Organics, bevanda contro Covid-19 a base di artemisia (artemisia annua), prodotta in Madagascar, è stata declassata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che avverte di non utilizzare farmaci di automedicazione, detti anche OTC (dall’inglese Over the Counter n.d.r.) come prevenzione contro il coronavirus.

Un duro colpo per Andry Rajoelina, il giovane presidente malgascio, che ha presentato Covid-Organics al mondo intero come rimedio contro la pandemia. Gli allievi delle scuole sono costretti e ingurgitare il miracoloso liquido tutte le mattine prima dell’inizio delle lezioni.

Il presidente del Madagascar Andry Rajoelina beve il Covid-Organics

Il rimedio a base di erbe è stato messo a punto dall’Istituto Malgascio di Ricerche Applicate (IMRA), ma la stessa Accademia di medicina del Paese ha messo in dubbio l’efficacia della bevanda.

Prolungato stato di emergenza

Ma Rajoelina non demorde, domenica scorsa durante un’intervista diffusa dalla televisione nazionale, ha annunciato che presto inizieranno i test clinici sui nuovi malati di coronavirus con iniezioni a base di artemisia.

Lo Stato insulare conta 151 malati di COVID-19 e lo stato d’emergenza sanitaria è stato prolungato sabato scorso per altre due settimane. Tre regioni sono state particolarmente colpite dal virus (Analamanga, regione della capitale Antananarivo, Alta Matsiatra, nel centro e Atsinanana, nell’est. In queste aree già da metà aprile il governo ha messo in atto un parziale lockdown: dalle 13.00, vietati assembramenti con oltre 50 persone, scuole aperte la mattina solamente per gli studenti che dovranno sostenere esami di fine ciclo/corso e l’obbligo di mascherine.

Artemisia annua

Anche se l’OMS ha espresso perplessità sull’efficacia di Covid-Organics, il governo malgascio ha già mandato campioni in Guinea Equatoriale e in Guinea Bissau, mentre il presidente della Tanzania, John Magufuli, ha fatto sapere che la prossima settimana invierà  in Madagascar un aereo per importare alcune casse della bevanda . Anche il Congo-Brazzaville ha promesso di voler far ingurgitare ai sui cittadini il rimedio OTC prodotto in Madagascar.

Giorgio Maggioni
@africexp

Cornelia Toelgyes

Giornalista, vicedirettore di Africa Express, ha vissuti in diversi Paesi africani tra cui Nigeria, Angola, Etiopia, Kenya. Cresciuta in Svizzera, parla correntemente oltre all'italiano, inglese, francese e tedesco.

Recent Posts

I russi entrano nella base americana a Niamey

Africa ExPress Niamey, 4 maggio 2024 Il 16 marzo il governo golpista di Niamey ha…

3 ore ago

Iran: il regime aumenta la repressione dopo l’attacco israeliano

Speciale per Africa ExPress Francesca Canino 3 maggio 2024 In guerra contro il mondo e…

2 giorni ago

Piogge torrenziali e alluvioni: violenta crisi umanitaria in Kenya

Africa ExPress 1° maggio 2024 L’Africa orientale è nella morsa di El Nino e ha…

3 giorni ago

Un parallelo tra Ruanda e Palestina: cosa ha fatto e cosa sta facendo la stampa internazionale?

EDITORIALE Federica Iezzi 30 aprile 2024 Dal Ruanda alla Palestina, da un genocidio all'altro, quali…

4 giorni ago

Forze armate della Nigeria alle prossime guerre con i caccia “leggeri” dell’italiana Leonardo SpA

Speciale per Africa ExPress Antonio Mazzeo 29 aprile 2024 Sarà consegnato entro la fine del…

5 giorni ago

Lotta ai migranti: l’Italia non è più sola, in Ciad sbarcate truppe ungheresi e il governo vuol cacciare i militari USA

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 28 aprile 2024 E’ giallo sui militari arrivati…

6 giorni ago