Eritrei in Libia dietro filo spinato
Bruxelles, 13 dicembre 2018
Una conferenza sul Corno d’Africa, con focus sull’Eritrea, è in corso di svolgimento a Bruxelles. L’evento è stato organizzato dal collettivo degli eritrei della diaspora.
I lavori “preliminari” sono iniziati ieri. Uno degli ospiti d’onore, Fortune Charumbira, Zimbabwe, vicepresidente del Parlamento panafricano, dopo aver ascoltato giornalisti e testimoni ha promesso di farsi portavoce della tragedia dei migranti in Libia e della questione eritrea.
Anche Zamina Malole, commissario delle pari opportunità del governo ugandese, ha sottolineata che il ruolo della società civile non deve sottovalutato. La loro voce deve essere assolutamente ascoltata.
Infine don Moussi Zerai, sacerdote eritreo, in prima linea nella difesa dei diritti dei migranti ha ribadito:
“Prima di tutto vanno protette le persone, poi le frontiere”.
Africa ExPress segue da vicino questa conferenza, che è entrata nel vivo questa mattina.
Africa ExPress
@africexp
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 20 marzo 2026 "Volete la Coppa d’Africa? Venite a…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 19 marzo 2026 “Non è che 'il Ruanda potrebbe…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 marzo 2026 Mentre s’infiamma la guerra in…
Speciale Per Africa ExPress Fabrizio Cassinelli 17 marzo 2026 Mentre nel Medio Oriente in fiamme…
Speciale Per Africa ExPress Amedeo Cortellezzi* 15 marzo 2026 26 dicembre 2025 lo Stato d’Israele…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14 marzo 2026 La schiavitù in Mauritania è…