AFRICA

In Zimbabwe turista tedesca uccisa da un elefante per una fotografia

Africa ExPress
Zimbabwe 28 settembre 2018

Le è stato fatale tentare di portarsi a casa una bella fotografia di un elefante. È successo mercoledì scorso in Zimbabwe – nel Mana Pools National Park, nel nord del Paese, verso la frontiera con lo Zambia – a una turista tedesca che si era allontanata dal suo gruppo in visita al parco.

Elefante in un parco fotografato dall’auto

La donna, 49 anni, è scesa dal pulmino per scattare una foto a un branco di elefanti che stavano entrando nel parco ma si avvicinata troppo. Uno dei pachidermi ha caricato investendola con la sua forza da quattro tonnellate. L’impatto è stato devastante per la donna che è morta poche ore dopo a causa delle ferite riportate.

Dopo l’incidente, Tinashe Farawo, portavoce dell’Autorità per la gestione della fauna selvatica e dei parchi dello Zimbabwe ha dichiarato: “Non sappiamo cosa abbia irritato gli animali che hanno provocato l’aggressione della donna ma ai turisti diciamo che devono tenersi sempre a distanza di sicurezza dagli animali selvaggi”.

Mappa del Mana Pool National Park in Zimbabwe (Courtesy Google Maps)

Lo scorso anno, a Victoria Falls, in una località turistica a ovest dello Zimbabwe, un elefante ha caricato una guida turistica, uccidendola. Lo Zimbabwe, con 84 mila elefanti, è il secondo paese per numero dei pachidermi dopo il Botswana.

Non sono rari gli incidenti con gli elefanti, specialmente con la popolazione locale che toglie territorio a questi giganti delle savane per utilizzarli in l’agricoltura. Il pericolo viene soprattutto dalle femmine con i cuccioli che, se sentono il pericolo per i propri piccoli, diventano estremamente aggressive e pericolose.

Africa ExPress
@africexp

Sandro Pintus

Giornalista dal 1979, ha iniziato l'attività con Paese Sera. Negli anni '80/'90 in Africa Australe con base in Mozambico e in seguito in Australia e in missioni in Medio Oriente e Balcani. Ha lavorato per varie ong, collaborato con La Repubblica, La Nazione, L'Universo, L'Unione Sarda e altre testate, agenzie e vari uffici stampa. Ha collaborato anche con UNHCR, FAO, WFP e OMS-Hedip.

Recent Posts

Denuncia del NYT: colf kenyane sfruttate fino alla morte in Arabia Saudita

Dal Nostro Corrispondente Costantino Muscau Nairobi, 20 dicembre 2025 Le casalinghe in Italia, siano esse…

43 minuti ago

Guinea Bissau: moglie ex presidente indagata per riciclaggio di denaro

Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…

13 ore ago

Il Cremlino non demorde: continua l’arruolamento di giovani africani per combattere in Ucraina

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…

2 giorni ago

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

3 giorni ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

4 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

6 giorni ago