Il sistema anticollisione in opera
Franco Nofori
Mombasa, 7 settembre 2018
Solo oggi si è venuti a conoscenza di un disastro mancato il 29 agosto scorso nel cielo del Kenya meridionale. Un Boing 737 dell’Ethiopian Airlines e un Boing 767 dell’italiana Neos, il primo proveniente da Johannesburg e diretto ad Addis Abeba e il secondo da Verona a Zanzibar, entrambi soggetti al controllo dei radar keniani, hanno mancato per un soffio di scontrarsi perché i rispettivi piani di volo, indicavano la stessa altitudine.
Probabilmente si è trattato di una distrazione dei uno degli addetti ai radar presso la competente stazione TCAS (Traffic Collision Avoidance System). All’ultimo istante si è accorto della tragedia incombente ed è riuscito a scongiurarla impartendo immediate istruzioni al pilota dell’aero etiopico che, salito di quota all’ultimo momento, è riuscito a evitare la collisione. Il video che mostra i due aeri che si incrociano in cielo è davvero da brivido.
Le autorità del Kenya, competenti per il controllo del traffico aereo, non hanno dato alcuna notizia dello scampato pericolo e neppure l’hanno fatto i media locali. Nulla da parte delle compagnia charter Neos e neppure dall’Ethiopian Airlines. Africa ExPress ne è venuta a conoscenza grazie alla notizia fornita da News in Flight un giornale online del settore aereo.
Franco Nofori
franco.kronos1@gmail.com
@FrancoKronos1
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…
Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 24 gennaio 2026 (2 - continua) Il primo…