Emmerson Mnangagwa, confermato presidente nella elezioni 2018
Harare, 27 giugno 2018
Il presidente dello Zimbabwe, Emmerson Mnangagwa, accusa Generation 40, una fazione del partito Zimbabwe African National Union – Patriotic Front (ZANU–PF), capeggiata da Grace Mugabe, la molto chiacchierata moglie dell’ex presidente Robert Mugabe, di aver organizzato l’attentato subito sabato scorso.
Durante un comizio elettorale, che si è svolto all’interno del White City Stadium di Bulawayo, la seconda città del Paese, è stata lanciata una bomba a mano proprio sul palco, dove, appunto, era presente anche il presidente, candidato alla prossima tornata elettorale che si svolgerà il prossimo 30 luglio. Due persone sono morte, altre quarantanove sono state ferite, tra loro anche i due vice presidenti e altri esponenti del Zanu-PF, il partito al potere.
Secondo Mnangawa questo tentativo criminoso è stato ben studiato con l’intento di provocare un bagno di sangue e di destabilizzare il programma elettorale e ha aggiunto: “Certamente è stato un atto commesso da persone che si sentono messe in disparte. Il nuovo corso democratico non è gradita da tutti”.
Robert Mugabe, dopo ben trentasette anni al potere, è stato destituito lo scorso novembre. Il presidente attuale è l’ex vice-presidente Emmerson Mnongagwe “The Crocodile”, veterano come Mugabe della guerra di liberazione, e suo braccio destro per decenni.
Africa ExPress
Dal Nostro Corrispondente Costantino Muscau Nairobi, 20 dicembre 2025 Le casalinghe in Italia, siano esse…
Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…
Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…